Brembate Basket, C.S.I. Pallacanestro Bergamo

HOMEPAGESQUADRASOCIETA'SPONSORCALENDARIORISULTATICLASSIFICAGALLERIAPARTITEGUINNESS

Partite


Stagione 2014/20152015/20162016/20172017/20182018/20192019/20202021/20222022/2023
Brembate Basket, C.S.I. Pallacanestro Bergamo
giovedì 4 maggio 2023 - Ore 21:30Coppa Bergamo Ottavi - Ritorno
VIA RISORGIMENTO, 12 24020 PARRE BG
CASIGASA  -  BREMBATE SOPRA
81-72
Finisce qui l'avventura del Brembate Basket alla Coppa Bergamo 2023.

La squadra ospite parte molto male e sulle gambe subendo nel solo primo quarto 17 punti di un ottimo Bernini (34 finali) che con le sue percussioni fulminee riesce ogni volta ad andare a segno subendo la maggior parte delle volte anche fallo.
Periodo che si chiude 24 a 14 per la squadra di casa.

Nel secondo periodo il Brembate cerca almeno la reazione che gli riesce parzialmente con un buon Gualandris e Stefania, che portano gli ospiti al riposo lungo sotto solo di 2 lunghezze.

Al rientro la gara resta combattuta con però il Brembate che non riesce a difendere in maniera solida e ordinata. Questo permette al Casigasa di allungare e chiudere avanti di 7 punti con solo 10 minuti da giocare e un passivo di +8 della gara di andata da gestire.

Ultimo quarto abbastanza tranquillo nonostante il brutto arbitraggio abbia portato in entrambe le squadre un po' di nervosismo.
Il Parre gestisce il vantaggio e riesce piuttosto meritatamente a passare il turno di Coppa.

Si chiude così una buona stagione, che poteva essere decisamente migliore senza infortuni e se il feeling e la compattezza della squadra si fossero mantenuti a livello del girone di andata del campionato.
TABELLINO
A Piazzalunga 4, S. Gualandris 14, D. Foresti, L. Donadoni 16, N. Alessio, A. Corti 14, L. Stefanìa 15, G. Barcella, S. Roncelli 5, D. Brembilla 2, E. Macchi 2.

mercoledì 26 aprile 2023 - Ore 21:30Playoff Quarti
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  ROMANO BASKET
50-69
Dopo alcuni anni di digiuno, Brembate ritorna ad assaporare l’emozione dei playoff. La formula tuttavia è crudele: gara secca e chi perde è fuori. Grazie ai risultati della stagione regolare, riceviamo in casa gli sfidanti di Romano Lombardo che incontriamo per la prima volta.
Si capisce subito che ci troviamo di fronte una squadra di altro livello: metà del gruppo milita anche nel campionato di 1^ Divisione FIP e la differenza tecnico-atletica con Brembate è evidente.
Inoltre la nostra partenza è, come al solito, sonnacchiosa e inconsistente; il risultato di questo approccio sono sedici punti di scarto in 10 minuti; troppo per una partita ad eliminazione diretta.
Nel secondo quarto, complice forse un certo rilassamento degli avversari, riusciamo a diminuire il distacco fino a nove punti e, apparentemente, a riaprire la gara. Al rientro dagli spogliatoi si capirà subito che non è così.

Romano riprende a macinare il suo gioco infliggendo un pesante parziale e si assicura il passaggio alla semifinale. Ultima frazione di gioco in cui Brembate cerca comunque di fare del suo meglio, senza mai abbassare l’attenzione, riuscendo a vincerla per due punti.
Vittoria di Romano più che meritata; Brembate esce comunque a testa alta e chiude un campionato con un ottimo risultato che ci deve rendere orgogliosi per il lavoro svolto.
TABELLINO
A Piazzalunga 4, S. Gualandris 4, D. Foresti 4, L. Donadoni 15, N. Alessio, A. Corti 4, L. Stefanìa 15, G. Barcella, S. Roncelli 2, P. Rangeloni 2, D. Brembilla, D. Nava.

lunedì 17 aprile 2023 - Ore 21:30Coppa Bergamo Ottavi - Andata
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  CASIGASA
56-64
Partita di andata degli ottavi di Coppa Bergamo 2023 che vede la squadra di Brembate affrontare la squadra di Parra, mai incontrata fino ad ora.

Partita che resta equilibrata fino all'intervallo lungo con le due squadre se la giocano soprattutto con Stefania per il Brembate e Bernini per il Parre.

Si va all'intervallo lungo con gli ospiti avanti di 3 lunghezze sul risultato di 36 - 33.

Sostanzialmente al rientro sul parquet la partita resta in equilibrio con un Casigasa che riesce a portarsi avanti di 8 lunghezze che riuscirà a mantenere fino alla fine.

Brembate in netta difficoltà e sulle gambe. Il gap potrebbe essere stato anche maggiore, ma alcune giocate di singoli anche fortunose danno speranza per il ritorno fuori casa.

Risultato finale 56 - 64
TABELLINO
A Piazzalunga, D. Foresti, L. Donadoni 25, N. Alessio, A. Corti 6, L. Stefanìa 15, G. Barcella, S. Roncelli 6, P. Rangeloni 4, D. Brembilla, E. Macchi.

giovedì 13 aprile 2023 - Ore 21:006a giornata ritorno
C.S. COMUNALE, VIALE DELLA VITTORIA VAPRIO D'ADDA MI
STELLA AZZURRA OR. VAPRIO  -  BREMBATE SOPRA
45-49
Ultima partita regolamentare di campionato quella nel recupero contro la squadra di Vaprio.

Partita sulla carta facile, ma l'aggressività della squadra di casa seppur con sole 2 vittorie prende il Brembate di sorpresa e lo fa soccombere alla grinta dei padroni di casa che riescono a chiudere la prima frazione avanti 16-7 con i punti della squadra ospite segnati solamente da un buon Ivan.

Seconda frazione che vede ancora il Vaprio attaccare in penetrazione e tiro libero dopo tiro libero la squadra di casa va all'intervallo lungo avanti 27-17.

Al rientro sul parquet il Brembate inizia a giocare d'esperienza cercando di innervosire gli avversari, che data la giovine età, cadono nella trappola.
Grazie anche ad alcune triple e palle perse regalate dal Vaprio il Brembate riesce a piazzare il parziale e mettere la freccia chiudendo il periodo 35-36.

Anche nell'ultima frazione di gioco si nota il nervosismo della squadra di casa che li porta a sprecare numerose occasioni e perdere una partita che fino all'intervallo meritavano di vincere.

Risultato finale di 45-49.
TABELLINO
A Piazzalunga 2, D. Foresti 3, L. Donadoni 12, N. Alessio 3, A. Corti, L. Stefanìa 18, G. Barcella 3, D. Nava 5, S. Roncelli 3.

lunedì 27 marzo 2023 - Ore 21:3011a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  TREVIOLO BASKET
57-48
Dopo la sconfitta per due punti rimediata all’andata, ritroviamo Treviolo per la partita che potrebbe risultare determinante per l’accesso ai playoffs.
Partenza al rallentatore per Brembate che, tanto per cambiare, spreca ghiotte occasioni in attacco e applica una difesa “prego, vada pure a canestro”. Secondo quarto fotocopia del precedente, con Treviolo che ringrazia e allunga.

Fortunatamente qualcosa si smuove al rientro dall’intervallo lungo, grazie anche agli avversari che commettono qualche errore di troppo al tiro. Si recupera fino al meno uno che riapre la partita.

Inizio ultimo quarto scoppiettante: tripla di “Bocia” Alessio; tripla di “Dami” Foresti; ancora tripla di Alessio. Treviolo accusa il colpo. Con Paolo Rangeloni che arriva in doppia cifra con i tiri liberi e suggella probabilmente la sua gara migliore, il canestro di Andrea Piazzalunga e la doppia cifra su liberi anche per Leo Stefanìa, si conclude una partita iniziata male, ma conclusa al meglio.

Scopriremo poi che, grazie alla sconfitta della nostra diretta rivale, con questa vittoria siamo matematicamente ai playoffs.
Grande risultato che arriva dopo alcuni anni in cui era sfuggito per poco.
Complimenti a tutti gli atleti che non hanno mai smesso di crederci!
TABELLINO
A Piazzalunga 4, S. Gualandris 4, P. Rangeloni 10, D. Foresti 7, L. Donadoni 6, N. Alessio 8, A. Corti 4, D. Brembilla 2, E. Macchi 2, L. Stefanìa 10, R. Sala, G. Barcella.

martedì 21 marzo 2023 - Ore 21:3010a giornata ritorno
TENSOSTRUTTURA, VIA ISONZO, 1 STEZZANO BG
ORATORIO STEZZANO  -  BREMBATE SOPRA
50-54
N.D.
TABELLINO
A. Piazzalunga 3, S. Gualandris 4, L. Stefanìa 11, P. Rangeloni, L. Donadoni 9, G. Barcella, D. Nava 14, S. Roncelli 3, A. Corti 2, D. Brembilla 8, A. Alessio, E. Macchi.

lunedì 13 marzo 2023 - Ore 18:009a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  B3 BASKET CSI
45-39
Buona partenza di Brembate che con la tripla di capitan Alessio in chiusura in quarto resta avanti di 6 punti. Secondo e terzo quarto in sostanziale parità, con B3 che recupera due punti sul totale e mantiene viva la gara.

Inizia così l’ultima frazione di gioco, in assoluto uno dei quarti più strazianti mai visti: una sequenza di errori/orrori da entrambe le parti, sia in attacco che in difesa, che inducono il pubblico presente a supplicare affinché la partita finisca al più presto.
Dopo 18 minuti di quarto e un parziale calcistico, arriva il fischio finale che regala comunque una vittoria importante in chiave playoffs.
TABELLINO
A Piazzalunga 6, S. Gualandris, P. Rangeloni, D. Foresti 5, L. Donadoni 8, N. Alessio 6, S. Roncelli 2, A. Corti 8, D. Brembilla, L. Stefanìa 10, R. Sala, G. Barcella.

lunedì 6 marzo 2023 - Ore 21:308a giornata ritorno
SCUOLE MEDIE, VIA VALLETTA BREMBILLA BG
POL.OR.BREMBILLA  -  BREMBATE SOPRA
71-45
Partita importante per la testa della classifica dove si affrontano due squadre, di cui una, Brembilla, in ottima forma mentre l'altra reduce da una serie di partite dal rendimento altalenante.

Squadra ospite che parte subito forte andando sul 5-0 in pochi secondi. Purtroppo però è solo un'effimera illusione.
Per 8:00 minuti il Brembate resterà in balia della corsa e dell'atletismo degli avversari fino alla sirena finale dove riesce a segnare 2 tiri liberi.
Nel mezzo ottime giocate del Brembilla che con buon gioco e aiutato anche dall'assenza di difesa del Brembate chiude la frazione avanti addirittura di 15 punti.

Situazione che resta medesima anche nel secondo periodo con il Brembate che non riesce proprio a reagire nonostante i tentativi operati dalla panchina.
Si va all'intervallo lungo con unbaratro tra la prima e la seconda della classe di 25 lunghezze.

Neanche la sosta riesce a far rialzare il Brembate che continua a giocare male anche nelle ultime due frazioni.
Fortunatamente la squadra di casa molla un po' l'aggressività e gestisce tutti gli uomini in panca facendoli giocare tutti e questo fa si che il GAP non aumenti ulteriormente.

Risultato finale che vede vincere nettamente e meritatamente il Brembilla 71-45
TABELLINO
A. Piazzalunga 3, S. Gualandris 4, D. Foresti 5, L. Donadoni 13, N. Alessio 2, D. Brembilla 6, A. Corti 9, S. Roncelli 3, L. Stefanìa, G. Barcella, P. Rangeloni, R. Sala.

giovedì 2 marzo 2023 - Ore 21:157a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  CRAL DALMINE
78-68
artita importante per Brembate che deve cercare di mantenere il secondo posto in classifica, sapendo che Dalmine è squadra tosta e preparata.
Partenza tutta a favore degli ospiti che realizzano ben 4 triple, di cui 3 di un ottimo Como, mentre Brembate boccheggia arrancando lungo il campo.
Fortunatamente nel secondo quarto ci si sveglia (un po’), con Billi Brembilla autore dei primi 4 punti e Leo Stefanìa che emerge dal letargo; si chiude con una tripla di Luca Donadoni che regala la vittoria del parziale.
Nel terzo quarto sale in cattedra Davide Nava, memore della sua classe cristallina, che butta dentro due triple e un canestro in rapida successione; Brembate passa avanti di un punto.

Si arriva così all’ultima frazione di gioco con alcuni giocatori di Dalmine che mostrano un nervosismo poco comprensibile per chi osserva la gara dall’esterno, visto che tra gli atleti in campo c’è stata massima correttezza e la partita è stata di buon livello.
Le espulsioni di due giocatori di Dalmine non aiutano gli ospiti a gestire al meglio il finale caratterizzato da una serie tiri liberi dovuti a falli sistematici per fermare il tempo.
Bravi Luca Donadoni, Leo Stefania e Stu Roncelli a mantenere una calma zen e segnare gli ultimi 11 punti dalla lunetta.
Secondo posto in classifica conservato in attesa della difficile gara a Brembilla.
TABELLINO
A. Piazzalunga 4, S. Gualandris 4, D. Foresti 2, L. Donadoni 19, N. Alessio, D. Brembilla 8, D. Nava 7, A. Corti 10, E. Macchi 2, S. Roncelli 6, L. Stefanìa 16, G. Barcella.

sabato 25 febbraio 2023 - Ore 18:009a giornata andata
SCUOLE MEDIE, VIA MONTESSORI, 3 PRESEZZO BG
B3 BASKET CSI  -  BREMBATE SOPRA
71-56
Partita che già prima del fischio iniziale aveva l'epilogo già scritto.

Squadra di casa che, grazie anche alla possibilità dettata dal regolamento, può schierare giocatori di altre categorie anche FIP.
E così ha fatto, Presezzo si presenta con buona parte della squadra proveniente dalla Promozione.

Contro ogni pronostico il Brembate però gioca con grinta e concentrazione, e grazie anche al supporto di tutti riesci ad andare all'intervallo lungo sotto solamente di 2 lunghezze sul punteggio di 30-28.

Nella terza frazione però la squadra di casa ha più fiato e gambe e piazza l'allungo decisivo portandosi avanti fino di 11 punti.

Ultimo periodo che vede la squadra del Brembate cercare di non soccombere sotto le buone giocate dei giocatori di casa che si portano anche sul +20.

Risultato finale che è di 71-56.
Nonostante la differenza tecnica e atletica di alcuni giocatori il Brembate si è comportato piuttosto bene giocando soprattutto di squadra.
TABELLINO
S. Gualandris 5, P. Rangeloni 4, D. Foresti, L. Donadoni 10, N. Alessio, D. Brembilla 8, D. Nava 2, A. Corti 6, S. Roncelli 7, L. Stefanìa 14, G. Barcella, R. Sala.

lunedì 13 febbraio 2023 - Ore 21:005a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  COLOGNOLA 46ERS
51-44
Partita sofferta per Brembate che deve schierare in campo più lunghi del solito a causa delle numerose assenze per malattia o infortunio.
Inoltre Colognola si dimostra squadra combattiva e coriacea, in grado di mettere in seria difficoltà i padroni di casa.

La gara di mantiene in sostanziale equilibrio per quasi 35 minuti di gioco, con Brembate che tenta di allungare e Colognola sempre pronta a rispondere portandosi costantemente a 2-3 punti di svantaggio.
È solo negli ultimi minuti di gioco che, dopo una bomba piazzata a fine secondo quarto, Damiano Foresti regala due triple di raffinata esecuzione e scava il solco necessario per concludere vittoriosamente la partita, aiutato da un due su due a tiri liberi di un ispirato Andrea Piazzalunga che per la serata si auto-elegge miglior marcatore brembatese.

Manteniamo quindi la seconda posizione in classifica, consapevoli che ci sono ancora molte gare difficili prima dei playoffs.
TABELLINO
A. Piazzalunga 10, S. Gualandris 6, P. Rangeloni, D. Foresti 9, S. Scioscia 5, M. Moussa 2, A. Corti 2, S. Roncelli 2, L. Stefanìa 9, G. Barcella 2, R. Sala 2, E. Macchi 2.

venerdì 10 febbraio 2023 - Ore 21:304a giornata ritorno
POLIVALENTE, VIA GARIBALDI, 15 BONATE SOTTO BG
GSB BONATE  -  BREMBATE SOPRA
38-80
Partita sulla carta semplice con un Bonate ultimo in classifica con solamente una vittoria.

Brembate che parte subito forte in attacco e soprattutto in difesa dove nella prima frazione permette di far segnare solamente 4 punte al Bonate.

Nel secondo periodo il Bonate prova a rialzarsi, ma nonostante la cors, i molti errori sotto canestro non gli permettono di avvicinarsi al Brembate chiudendo così lafrazione sotto con il punteggio di 18-27.

Dopo l'intervallo lungo la squadra ospite spinge sull'accelleratore e riesce ad allungare chiudendo la partita sul risultato di 38 a 80.

Buone le prestazioni di tutti i componenti della squadra con Nava, Rangeloni, Donadoni, Roncelli e Stefania che chiudono in doppia cifra.
TABELLINO
S. Gualandris , P. Rangeloni 11, D. Foresti 3, L. Donadoni 12, D. Brembilla, D. Nava 18, A. Corti 5, S. Roncelli 15, L. Stefanìa 10, G. Barcella 2, R. Sala 4.

lunedì 30 gennaio 2023 - Ore 21:303a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  C.S. VILLA D'ADDA
60-49
Partita sulla carta abbordabile, ma dato il periodo NO meglio stare all'erta.
Rientri importanti in squadra come Roncelli reduce da un'operazione di chirurgia estetica e meno importanti come Scioscia che riappare dal nulla dopo mesi di "CHI LA VISTO?"

Buona partenza per la squadra di casa che vede un Piazzalunga in serata, a volte anche troppo, che supportato anche dal lungo Rangeloni riescono a piazzare il primo allungo che vede il Brembate chiudere sul +5 il primo periodo.

Seconda frazione che vede ancora un buon Brembate soprattutto con i rientri di Scioscia, che nonostante la velocità di un bradipo nei movimenti, piazza 7 punti consecutivi e il colpo finale viene dato da Roncelli con 6 punti nel quarto, grazie anche alla sua nuova bellezza.
Si va all'intervallo lungo con un buon vantaggio +15.

Al rientro il Villa d'Adda prova a rientrare portandosi anche a -8 grazie ad uno spigliato ex Morandi, 4 bombe piazzate e 2 minuti di NON basket imbarazzante a tutto campo. Nonostante ciò il Brembate resiste e chiude il periodo ancora avanti di 13 lunghezze.

Ultima frazione che vede sul parquet tante rotazioni che portano comunque buon gioco e difesa e risultato finale di 60-49 per la squadra di casa.
Ora si deve continuare così anche per le prossime partite.
TABELLINO
A. Piazzalunga 7, S. Gualandris 2, P. Rangeloni 6, D. Foresti 2, S. Scioscia 10, L. Donadoni 8, A. Corti 5, S. Roncelli 10, L. Stefanìa 8, G. Barcella, R. Sala 2.

lunedì 23 gennaio 2023 - Ore 21:302a giornata ritorno
SCUOLE MEDIE TASSO, VIA SERIO, 1 ZANICA BG
ZANICA BADGERS  -  BREMBATE SOPRA
55-41
Sembra una trasferta tranquilla quella a Zanica, purtroppo però per il Brembate risulterà una disfatta.

Si inizia con un poco di ritardo, ma già dalle facce nel riscaldamento si capisce la voglia della squadra…

Brembate nelle prime due frazioni di gioco cerca di stare aggrappata alla partita con delle buone giocate di Gualandris e Nava e nonostante un brutto gioco si va al riposo lungo sotto solamente di 7 punti grazie anche ad una buona zona che stava rendendo difficile la vita alla squadra di casa.

Alla ripresa però il Brembate NON scende in campo e permette ad una buona squadra di casa di colpire colpo su colpo portandosi anche sul +18.

Ultimo periodo che nonostante gli sforzi degli allenatori ed un Brembate che riesce ad accorciare sino al -6 a 5 minuti dal termine, vede mancare le forze agli ospiti per agguantare la partita e diversi errori permettono così allo Zanica di giocare in tranquillità e chiudere la partita 55-41.

Squadra assente e senza coesione di gioco… Ora serve compattezza per non fare altri passi falsi e rischiare i playoff, data anche la difficile situazione sul lato degli infortuni in squadra.
TABELLINO
A. Piazzalunga 1, S. Gualandris 9, P. Rangeloni 2, D. Foresti 4, L. Donadoni 9, N. Alessio, A. Corti 2, D. Brembilla, L. Stefanìa 5, G. Barcella, D. Nava 9, R. Sala.

lunedì 16 gennaio 2023 - Ore 21:301a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  NPOWER URGNANO
57-46
Dopo la prima sconfitta in campionato bisogna
subito riprendersi per non vanificare la corsa ai playoff.

Gara più insidiosa di quanto si pensasse contro un Urgnano che non vuole certo fare una gita a Brembate.
Le prime due frazioni di gioco sono molto equilibrate con le squadre che lottano su tutti i palloni permettendo così ai padroni di casa di crearsi un piccolo vantaggio di tre lunghezze sul 27-24.

Terzo periodo che vede un Urgnano portarsi avanti e squadra di casa che sembra subire senza riuscire a dare quel break che le permetterebbe di giocare l'ultima frazione in più tranquillità.

Ci pensa però un ritrovato Nava che riesce a segnare dall'arco e smistare il gioco per i compagni, con Foresti che finalmente riesce ad incidere dai 6.25 con due triple consecutive andando all'ultimo riposo sul +8.

Nell'ultimo quarto l'Urgnano non ne ha più e la partita termina con il Brembate in gestione e rislultato finale di 57-46.

Buona anche la prestazione di Donadoni con 18 punti a referto e Nava e Stefania in doppia cifra.
TABELLINO
S. Gualandris, M. Moussa, P. Rangeloni, D. Foresti 6, L. Donadoni 18, N. Alessio, A. Corti 4, D. Brembilla 2, L. Stefanìa 11, G. Barcella 2, R. Sala 3, D. Nava 11.

giovedì 12 gennaio 2023 - Ore 21:3011a giornata andata
SCUOLE ELEMENTARI DA VINCI, VIA PIAVE, 11 TREVIOLO/CURNASCO BG
TREVIOLO BASKET  -  BREMBATE SOPRA
42-40
Ultima partita del girone di andata (senza considerare il recupero contro il B3) dove la formazione Brembatese inizia con diverse defezioni nella rosa.
Salmoiraghi OUT per almeno 2 mesi (distorsione alla caviglia) e Roncelli fino a Febbraio (rinoplastica).

Brembate che parte comunque forte e riesce a chiudere il primo periodo avanti di sei. Ma è una pura illusione. Dal secondo periodo in avanti si vede una squadra senza senso con giocate al limte della casualità e frenesia.

Si aggiunge poi un infortunio a Ronchi che atterrando ruota in malomodo il ginocchio e lascia il campo a metà della seconda frazione.
Tutto questo comunque permette al Brembate di chiudere avanti di 2 lunghezze all'intervallo lungo.

Al rientro in campo il blackout… Treviolo che sfrutta il momento e si porta avanti anche in doppia cifra chiudendo il terzo periodo avanti di 6.

Ultima frazione che vede ancora il Brembate soffrire e non riuscire ad avvicinarsi alla squadra di casa che resiste nonostante un ritrovato Stefania (fino a quel momento invisibile) che si sveglia e porta la squadra ospite ad un possesso di svantaggio.

Ultimo minuto di gioco che vede il Treviolo sbagliare numerosi tiri liberi e non riuscire così a chiudere la partita.
A 10 secondi dal termine sotto di due punti il Brembate ha così la palla del possibile pareggio se non addirittura, con una bomba, di un'immeritata vittoria.

Purtroppo loccasione non viene colta dalla squadra e dopo la rimessa Donadoni con un po' di egoismo spreca tutto con un brutto tiro marcato da diversi avversari, rimbalzo comunque agguantato da Rangeloni che anche lui non riesce a finalizzare.
Nonostante l'ultima azione gestita male, tutta la squadra per la maggior parte del tempo ha giocato un NON basket e questo ha portato alla prima sconfitta stagionale.

Prima brutta sconfitta per la capolista che ora dovrà subito reagire per non perdere la testa a discapito del Brembilla che segue rispondendo solamente con vittorie.

Squadra che è parsa non avere gioco e troppa fretta contro un avversario si più fisico ma tecnicamente inferiore.
TABELLINO
A. Piazzalunga 4, S. Gualandris, M. Moussa, D. Ronchi 5, P. Rangeloni 2, D. Foresti, L. Donadoni 13, N. Alessio 2, A. Corti 3, D. Brembilla, L. Stefanìa 11, G. Barcella.

lunedì 12 dicembre 2022 - Ore 21:3010a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  ORATORIO STEZZANO
79-44
Dopo alcuni anni di separazione, Brembate e Stezzano si incontrano di nuovo nello stesso girone. Ne esce una partita molto corretta che vede prevalere Brembate in tutte le frazioni di gioco. Da segnalare in particolare la costante crescita fisico-atletica di Diego Ronchi, ormai punto di riferimento e impostazione del gioco di squadra, ma bene tutti i giocatori scesi in campo.

Nota dolente di serrata è il serio infortunio alla caviglia di Matteo Salmoiraghi, portato a spalla dai compagni fuori dal campo. Fortunatamente risulterà che non c’è nulla di rotto e speriamo tutti in un pronto rientro.
Termina così il 2022: una squadra imbattuta in 9 gare, risultato mai raggiunto nella più che decennale storia di questa squadra.

Speriamo in un altrettanto vittorioso 2023!!
TABELLINO
A Piazzalunga 7, D. Ronchi 12, P. Rangeloni 8, D. Foresti 2, L. Donadoni 10, M. Salmoiraghi 10, S. Roncelli 6, A. Corti 6, D. Brembilla 6, L. Stefanìa 7, R. Sala, G. Barcella 5.

lunedì 28 novembre 2022 - Ore 21:308a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  POL.OR.BREMBILLA
71-63
Scontro al vertice fra le due squadre ancora imbattute nel girone A del campionato Open: chi vince resta sola in testa alla classifica. È tutto qui l’interesse per l’ottava giornata di andata. Già da qualche anno Brembilla è una delle compagini più forti grazie agli atleti provenienti da S. Pellegrino e Brembate ha sempre sofferto contro di loro.

I padroni di casa, contrariamente al solito, partono con il ritmo giusto sia in difesa che in attacco e il vantaggio di 5 punti al termine del quarto è meritato. Ovviamente Brembilla non ci sta e la qualità dei suoi giocatori esce allo scoperto nella seconda frazione di gioco, in particolare un ritrovato Ruggeri detta legge sotto i tabelloni e si dimostra implacabile ai tiri liberi. Brembate reagisce con la bomba di “Stu” Roncelli e le incursioni di Matteo Salmoiraghi. All’intervallo lungo restano 3 punti di scarto.

L’equilibrio, che rende la gara bella, intensa e avvincente, continua anche nel terzo quarto. Per Brembate sale finalmente in cattedra Davide Nava che realizza 10 punti di puro talento, mentre Andrea Piazzalunga e Damiano Foresti contribuiscono con il tiro da tre punti. Per Brembilla F. Ghisalberti martella con 10 punti dalla media distanza. Tutto viene quindi rimandato all’ultima frazione di gioco, che si apre con un’altra tripla di Damiano Foresti, ma sono uno scatenato Matteo Salmoiraghi a fare la differenza in attacco e un “arcigno” Leonardo Stefanìa a limitare in difesa il sempre pericoloso Matteo Zanchi. Tanto basta negli ultimi due minuti per raggiungere un piccolo vantaggio da difendere fino al suono della sirena.

Brembate vince, conserva l’imbattibilità ed è primo solitario in classifica.
TABELLINO
A. Piazzalunga 5, P. Rangeloni 1, D. Foresti 9, L. Donadoni 8, M. Salmoiraghi 18, N. Alessio, S. Roncelli 8, D. Nava 13, A. Corti, D. Brembilla, L. Stefanìa 9. G. Barcella.

giovedì 24 novembre 2022 - Ore 21:157a giornata andata
SCUOLE MEDIE ALDO MORO, VIA OLIMPIADI, 1 DALMINE/MARIANO BG
CRAL DALMINE  -  BREMBATE SOPRA
54-63
Doveva essere la partita più insidiosa fra quelle fin qui disputate e così è stato.

Dalmine parte molto più convinto e deciso di un Brembate disattento in difesa e sprecone in attacco: non si contano gli appoggi a tabellone e i tiri dalla media e lunga distanza rimbalzati dal ferro, per non parlare degli air ball! Nel secondo quarto la musica non cambia e sono soprattutto i rimbalzi a favore di Dalmine a fare la differenza: troppe le seconde e terze occasioni per i padroni di casa che finiscono a canestro e il divario di punti all'intervallo lungo aumenta ulteriormente.

Nella terza frazione di gioco cambia qualcosa: difesa finalmente più attenta, soprattutto grazie a un generosissimo Diego Ronchi rientrante dopo lunga assenza; una bomba di Stefano Roncelli e due di Damiano Foresti, oltre a una palla che decide di entrare più spesso in rete, permettono di vincere il parziale e arrivare a un punto dagli avversari. Nell'ultimo quarto i brembatesi sfruttano l'inerzia della gara e prendono il largo grazie ad un ritrovato e strepitoso Matteo Salmoiraghi, autore di 8 punti consecutivi, e a Capitan Luca Donadoni che mette a segno 10 punti, 6 dei quali consecutivi su tiri liberi.

Continua così la striscia positiva di 7 gare su 7, ma la prossima partita sarà la prova del fuoco: ci sarà lo scontro al vertice fra le due squadre imbattute del girone per decidere chi resterà sola al comando della classifica.
TABELLINO
L. Carcione, D. Ronchi 2, P. Rangeloni 4, D. Foresti 8, L. Donadoni 12, M. Salmoiraghi 17, N. Alessio, S. Roncelli 7, D. Nava 5, A. Corti 2, D. Brembilla, L. Stefanìa 6.

giovedì 17 novembre 2022 - Ore 21:306a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  STELLA AZZURRA OR. VAPRIO
75-49
Prosegue la striscia positiva della nostra squadra CSI Open giunta ormai alle 6^ giornata. Solita partenza al rallentatore, anche se stavolta la scossa arriva dopo pochi minuti di gioco grazie al Dott. Leonardo Stefanìa che inizia una buona serie di incursioni a canestro, mentre coach Luca Donadoni vive una serata all’insegna della precisione al tiro contribuendo al buon parziale del quarto.

Secondo e terzo quarto più equilibrati: Vaprio approfitta di alcune disattenzioni nella difesa brembatese, ma i padroni di casa riescono a gestire la situazione mandando a canestro quasi tutti gli atleti entrati in campo.

Ultima frazione di gioco all’insegna dei 4 punti iniziali di un ispirato Luca “Ashow” Carcione e dagli 8 punti di un redivivo Enrico Macchi, alla sua prima gara dopo ben tre anni di assenza dal basket giocato. Adesso attenzione alla trasferta a Dalmine che sulla carta risulta ben più insidiosa delle gare finora disputate.
TABELLINO
L. Carcione 4, P. Rangeloni 2, L. Donadoni 20, M. Salmoiraghi 9, N. Alessio 5, S. Roncelli 4, A. Corti 2, E. Macchi 8, D. Brembilla 2, L. Stefanìa 15, R. Sala 4, G. Barcella.

giovedì 10 novembre 2022 - Ore 21:005a giornata andata
SCUOLE MEDIE MUZIO, VIA S. PIETRO AI CAMPI, 1 BERGAMO/COLOGNOLA BG
COLOGNOLA 46ERS  -  BREMBATE SOPRA
41-56
N.D.
TABELLINO
A. Piazzalunga 8, S. Gualandris 10, L. Stefanìa 4, G. Barcella, P. Rangeloni 5, M. Salmoiraghi 10, N. Alessio 2, R. Sala, D. Brembilla 7, S. Roncelli 2, L. Donadoni 8.

lunedì 7 novembre 2022 - Ore 21:301a giornata andata
COMUNALE 1, LARGO DELLO SPORT, 127 URGNANO BG
NPOWER URGNANO  -  BREMBATE SOPRA
43-48
Partita insidiosa quella contro Urgnano, squadra mai incontrata prima e con un Brembate con molte defezioni.

Prima e seconda frazione di gioco che come tutte le partite giocate fino ad ora vede il Brembate adattarsi al piano di gioco degli avversari e giocare un brutto basket.
Nonostante tutto la squadra ospite va al riposo lungo avanti 22-15.

Terzo periodo, che dovrebbe essere quello giocato meglio dal Brembate, che vede però l'Urgnano rialzarsi, grazie anche a due triple consecutive e una serie di tiri liberi messi a segno.
Si va verso l'ultima frazione con la squadra di casa sotto solamente di 3 lunghezze.

Nell'ultimo quarto il Brembate entra in campo ancora svogliato e con un pizzico di nervosirmo dato dall'arbitraggio un po' "così" del giovine arbitro. Questo porta l'Urgnano al sorpasso sul 38-37 a 5 minuti dalla fine.

Dopo un timeout chiamato da coach Alessio Coca Piazzalunga rientra in campo carico e piazza 8 punti consecutivi con i suoi soliti contropiedi. I pochi punti di vantaggio danno così un po' di tranquillità al Brembate che non senza problemi riesce a chiudere la partita vincendo 48-43.

Buone le prestazioni anche di Salmoiraghi e Stefania, ma degno di menzione un ottimo rimbalzo di un Carcione entrato in partita a 45 secondi da termine che permette una ripartenza e 2 tiri liberi finali che permettono di chiudere la gara.
TABELLINO
A. Piazzalunga 10, S. Gualandris 4, L. Carcione, L. Stefanìa 11, G. Barcella 2, P. Rangeloni 2, D. Foresti, M. Salmoiraghi 12, N. Alessio 3, R. Sala, D. Brembilla 4, S. Roncelli.

lunedì 31 ottobre 2022 - Ore 21:304a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  GSB BONATE
62-44
Prosegue la striscia positiva della nostra squadra CSI Open. Avversario di giornata è il GSB Bonate Sotto. Come sempre succede, partenza soporifera con squadra distratta e sprecona, con solo Matteo Salmoiraghi e Leonardo Stefanìa a tenere a galla il gruppo.
Fortunatamente cambia tutto nel secondo quarto dove si intravede qual è il vero livello della squadra: si corre e non si passeggia, si realizzano canestri in contropiede e non si sbagliano facili appoggi. In particolare evidenza Paolo Rangeloni con una serie di pregevoli canestri, ma il clou della serata è il primo canestro di stagione di Luca “Ashow” Carcione che manda in visibilio la panchina brembatese.

La terza e quarta frazione di gioco proseguono senza particolari scossoni, con Brembate che controlla la gara e Bonate che non demorde nemmeno per un secondo rendendo interessante la gara fino al fischio finale.
TABELLINO
S. Gualandris 2, L. Carcione 2, L. Stefanìa 8, G. Barcella 5, P. Rangeloni 8, D. Foresti, L. Donadoni 10, M. Salmoiraghi 18, N. Alessio 8, R. Sala, D. Nava, D. Brembilla 1.

mercoledì 26 ottobre 2022 - Ore 21:303a giornata andata
SCUOLE MEDIE, VIA CASARGO, 14 VILLA D'ADDA BG
C.S. VILLA D'ADDA  -  BREMBATE SOPRA
31-57
Prima partita in trasferta per la squadra di Brembate che va sul ridotto campo di Villa d'Adda dove è attesa dal "piccolo" ex.

Primo periodo molto brutto che vede le due squadre dopo circa 4 minuti di gioco sul punteggio calcistico di 1-1. Un timeout del Coach di serata Scioscia e due centri consecutivi del permaloso Donadoni permettono di terminare la frazione di gioco avanti di una lunghezza ma sempre molto male in difesa.

Secondo quarto che va a svilupparsi sempre sulla falsa riga del primo con buene azioni personali di Salmoiraghi e Nava. Si va all'intervallo lungo avanti di 6 lunghezze (21-15), ma sempre giocando un brutto basket offensivo.

L'unica cosa da fare è correre, questo viene compreso nella terza frazione dove il Brembate inizia subito forte, con 10 contropiedi consecutivi del duo Coca-Salmoiraghi, alcuni anche sbagliati, riesce a dare uno strappo alla partita con un parziale di 24-1 che sancisce di fatto la fine della partita.

Ultima frazione che come al solito dal Brembate viene nuovamente giocata al livello degli avversari. Questo purtoppo porta anche un po' di nervosirmo che a 2 minuti dal termine scaturisce in una serie di ingiurie offensive e altro (meglio non specificare l'accaduto) tra Stefania e Mora che porta l'arbitro ad espellerli entrambi con successiva mini-rissa tra i due.

Tornando al basket giocato la partita termina 57-31 per la squadra ospite che nella serata delle streghe affronterà in casa il Bonate Sotto.
TABELLINO
A. Piazzalunga 11, S. Gualandris 4, L. Stefanìa 2, D. Foresti 3, L. Donadoni 9, M. Salmoiraghi 11, R. Sala, S. Roncelli 2, A. Corti, D. Brembilla 1, D. Nava 11, N. Alessio 3.

lunedì 17 ottobre 2022 - Ore 21:302a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE, VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA BG
BREMBATE SOPRA  -  ZANICA BADGERS
57-39
E anche quest’anno siamo finalmente arrivati alla ripartenza del campionato CSI Open, in particolare con tre nuovi innesti nella squadra che hanno ben fatto fin dall’inizio e questo può fare solo piacere.
Ben arrivati quindi a Leonardo Stefanìa, Gianluca Barcella e Riccardo Sala.
In realtà si parte con la seconda giornata perché la prima è stata posticipata al 7 novembre.
Incontriamo per la prima volta la squadra di Zanica già vincitrice con punteggio rotondo nella prima gara della stagione.
Alla partenza subito il primo canestro della stagione per il novizio Leonardo Stefanìa, ma per il resto molta confusione e numerosissimi errori da entrambe le parti; va bene che sia la prima partita dell’anno, però…..
Il parziale di 7 a 4 illustra bene la situazione vista in campo.
Nel secondo quarto, pur segnando di più, il livello di gioco brembatese rimane sugli stessi livelli, tanto che gli ospiti vincono il parziale per due punti e arrivano all’intervallo lungo con un solo punto di distacco.

Fortunatamente la terza frazione di gioco vede i padroni di casa entrare di più in partita: si sveglia Luca Donadoni, due bei canestri in sospensione di Alberto Corti, e il punteggio comincia a lasciare più tranquilli.
L’ultimo quarto certifica la fuga dei brembatesi e si vedono anche un paio di ottimi contropiedi messi a segno da Andrea Piazzalunga, mentre Leonardo Stefanìa con otto punti dichiara pubblicamente che abbiamo fatto un ottimo acquisto.

In sintesi, per il risultato bene così, ma per il gioco ci sono ancora ampi margini di miglioramento perché con Villa D’Adda sarà una partita più difficile.
TABELLINO
A. Piazzalunga 4, S. Gualandris 2, L. Carcione, L. Stefanìa 14, P. Rangeloni 4, D. Foresti 3, L. Donadoni 11, G. Barcella 2, R. Sala, S. Roncelli 9, A. Corti 4, D. Brembilla 4.
© 2021 C.S.I. Brembate Basket Realizzato da Damiano Foresti