Brembate Basket, C.S.I. Pallacanestro Bergamo

HOMEPAGESQUADRASOCIETA'SPONSORCALENDARIORISULTATICLASSIFICAGALLERIAPARTITEGUINNESS

Partite


Stagione 2014/20152015/20162016/20172017/20182018/20192019/20202021/20222022/2023
Brembate Basket, C.S.I. Pallacanestro Bergamo
mercoledì 27 aprile 2022 - Ore 21,302a giornata ritorno
SCUOLE MEDIE VIA CASARGO, 14 VILLA D'ADDA
C.S.VILLA D'ADDA  -  BREMBATE SOPRA
42-61
Si gioca il recupero della 2^ giornata di ritorno prevista inizialmente a febbraio e spostata in coda al campionato.
Gara importante per Brembate a cui servono due punti per mantenere il terzo posto in classifica e sperare di accedere ai playoffs.
In effetti l’obiettivo è raggiunto con una certa facilità, anche se i momenti di basket horror sono numerosi, con Brembate che, ancora una volta, si adegua ai ritmi degli avversari e produce solo occasionali fiammate , scatenate dal mai domo Matteo Salmoiraghi, che mostrano cosa potrebbe essere questa squadra.
Con la vittoria già in saccoccia al termine del terzo quarto, l’ultima frazione di gioco si trascina fino alla sirena che sancisce la conquista di un ottimo terzo posto al termine di una buona stagione sportiva.
Purtroppo le numerose gare ancora da recuperare nei tre gironi che compongono il campionato provinciale non permettono ancora di sapere se siamo qualificati ai playoffs e si dovrà attendere fino a metà maggio.
TABELLINO
S. Gualandris 4, L. Pensa 2, D. Ronchi, P. Rangeloni 6, D. Foresti 7, L. Donadoni 8, M. Salmoiraghi 14, A. Alessio 4, S. Verzeri 6, D. Brembilla, A. Corti 10, S. Roncelli.

lunedì 11 aprile 2022 - Ore 21,3011a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  BROWNIES VERDELLO
65-61
Seconda partita contro Brownies Verdello nello spazio di 5 giorni a causa degli spostamenti dovuti alle conseguenze della pandemia e Nonostante si fosse vinto la prima gara a Verdello per 44 a 52, il risultato di questo secondo incontro è stato tutt’altro che scontato. Note speciali della serata: dopo tanti anni il ritorno sul campo di casa dopo tanti anni di Davide Nava e l’esordio con i colori brembatesi del grande Diego Ronchi, vecchia conoscenza dei campi di basket bergamaschi.

Primo quarto molto equilibrato, con Brembate tenuta in vita dalla coppia Donadoni – Salmoiraghi e Verdello dalla coppia Stefanoni – Ulivieri.
Nella seconda frazione di gioco si scatena il Brownies Longaretti, che con 8 punti consecutivi permette agli ospiti di portarsi avanti di 4 lunghezze.
Il rientro dall’intervallo lungo vede il migliore Brembate della partita: tante palle rubate trasformate in canestri, difesa attenta e velocità di esecuzione; tutto questo consente di allungare di tredici punti e, apparentemente, di mettere al sicuro il risultato, ma non sarà così.

Verdello, per nulla scoraggiato, rientra per l’ultima frazione di gioco con tanta voglia e cattiveria e recupera punto su punto portandosi al meno uno negli ultimi tre minuti.
E qui spunta la vecchia gloria e il talento di Diego Ronchi che piazza la tripla, e i primi punti con maglia brembatese, che taglia le gambe ai Brownies, seguito da Luca Donadoni che con estrema freddezza realizza quattro punti consecutivi su tiro libero.
Si chiude la partita con un sospiro di sollievo e il dovuto riconoscimento al valore degli avversari che non hanno mai smesso di lottare e che avrebbero meritato qualche soddisfazione in più.
TABELLINO
A. Piazzalunga 6, S. Gualandris 2, M. Moussa 3, D. Ronchi 3, P. Rangeloni 2, D. Foresti 2, L. Donadoni 20, A. Morandi 4, M. Salmoiraghi 21, N. Alessio, D. Nava, A. Corti 2.

venerdì 8 aprile 2022 - Ore 20,3011a giornata ritorno
COMUNALE VIA DON ANDREOLETTI VERDELLO
BROWNIES VERDELLO  -  BREMBATE SOPRA
44-52
Ultima gara del girone di ritorno contro una squadra mai affrontata prima e dall'andamento piuttosto altalenante.

Brembate che parte subito forte e riesce a chiudere il primo periodo avanti 9-19 con buone giocate sotto canestro.

Seconda frazione che inizia con una bomba del capitano Alessio che nonostante gli acciacchi riesce ancora ritagliarsi quei 2/3 minuti per incidere sulla partita. Resto del periodo che viene gestito e vede mantenere sempre il margine di +10 sui padroni di casa.

Dopo l'intervallo il Verdello cerca di rientrare in partita, grazie anche alla serata no del direttore di gara, ma una buona difesa di Corti sull'unico giocatore in grado di rendersi pericoloso permette di aumentare il distacco sul +13 con solamente 10 minuti da giocare.

Come è solito fare però il Brembate riesce comunque a complicarsi le cose e permettere ai Brownies di rientrare giocandosi tutto nei minuti finale.
Grazie anche a più fiato degli avversari e a una serie di liberi messi a segno dal veneziano Donadoni, fortunatamente il Brembate si porta a casa una vittoria.
TABELLINO
A. Piazzalunga 4, S. Gualandris 4, M. Moussa 5, P. Rangeloni 4, D. Foresti, L. Donadoni 7, A. Morandi 10, M. Salmoiraghi 7, N. Alessio 3, A. Corti 6, M. Pirola 2.

sabato 2 aprile 2022 - Ore 15,3010a giornata ritorno
SCUOLE MEDIE VIA MONTESSORI, 3 PRESEZZO
B3 BASKET ROSSO  -  BREMBATE SOPRA
68-39
Partita che si gioca di sabato pomeriggio all'orario della pennichella e con la voglia di chi va in miniera a lavorare sapendo già l'epilogo.

Nonostante tutto però il Brembate riesce a tenere botta ai giovini avversari per TUTTO il primo periodo di gioco riuscendo a chiudere la frazione pari sull'otto.

Nella seconda frazione Rottoli e Romani iniziano a bombardare dalla lunga distanza aumentando il gap e chiudendo avanti sul punteggio di 33-24.

Dopo la pausa lunga la squadra di casa mette il turbo e grazie anche all'età riescono ad accumulare sempre più vantaggio che sulla sirena finale sarà di +29.

Partita già decisa in partenza dato che il Basket Rosso non ne aveva persa nemmeno una.

Ora ci attendono due partite importanti contro il Verdello per cercare di consolidare la terza piazza e sperare nei playoff.
TABELLINO
A. Piazzalunga, S. Gualandris, D. Foresti 2, L. Donadoni 8, A. Morandi 3, M. Salmoiraghi 16, N. Alessio 4, S. Verzeri, A. Corti 4, S. Roncelli 2.

giovedì 24 marzo 2022 - Ore 21,009a giornata ritorno
SCUOLE MEDIE ALDO MORO VIA OLIMPIADI, 1 DALMINE/MARIANO
ASD OSG DALMINE  -  BREMBATE SOPRA
64-72
Partita sulla carta facile quella del Brembate che affronta l' OGS Dalmine.

Assenze importanti nel Brembate che vede fuori per problemini fisici Donadoni, Alessio, Corti e Scioscia; ma anche un innesto di qualità in squadra che porta il nome di Davide Nava.

Partita che come al solito vede la squadra del Brembate giocare a ritmi molto bassi e soffrire la giovine età eatletismo della squadra di casa che riesce a tenere botta fino al primo intervallo che si chiude comunque 15-20 per la squadra ospite.

Al rientro in campo il Brembate trova la giusta convinzione e aiutato anche dal nuovo arrivo Nava, ben supportato da tutta la squadra, riesce a mettere fra se e gli avversari un distacco di 19 lunghezze.

Si va all'intervallo lungo sul risultato di 40-21 per il Brembate Sopra.

Nel terzo periodo però la squadra di casa rientra con più convinzione e aggressività e punto dopo punto il gap diminuisce, ma rimane comunque +14 a fine quarto.

Ultima frazione che vede il Dalmine credere nella rimonta e grazie anche ad una serie di triple andate a bersaglio a 2.30 minuti dal termine della gara riesce a portarsi addirittura a -5.

Differenza punti che grazie ad alcuni importanti rimbalzi conquistati e ad una serie di liberi messi a segno da Pensa e Salmoiraghi aumenta fino al risultato finale che è di 72-64 per il Brembate Sopra.

Partita che poteva e doveva essere messa al sicuro al rientro dopo l'intervallo lungo. Ma anche stavolta come con la partita precedente la squadra e parsa distratta e con poca grinta.

Ora testa alla prossima partita contro la capolista. Match difficile che però può mostrare alla squadra il suo vero valore e dove può andare.
TABELLINO
A. Piazzalunga 2, S. Gualandris, M. Salmoiraghi 19, D. Brembilla 4, D. Foresti, S. Roncelli 2, L. Pensa 17, M. Moussa 5, P. Rangeloni 4, A. Morandi, S. Verzeri 2, D. Nava 17.

sabato 19 marzo 2022 - Ore 18,008a giornata ritorno
SCUOLE MEDIE VIA MONTESSORI, 3 PRESEZZO
B3 BASKET BLU  -  BREMBATE SOPRA
61-59
Squadra di Brembate che affronta una diretta avversaria per la qualificazione alla seconda fase, il Basket B3 BLU.

Partita che si gioca nell'impianto sportivo di Presezzo di un sabato pomeriggio quasi primaverile.

Match che si preannuncia subito equilibrato con un Salmoiraghi che subito si prende la scena mettendo a segno 10 dei 14 punti del primo periodo (28 alla sirena finela) e porta la squadra ospite al primo intervallo sul +1.

Seconda frazione che vede ancora una volta il numero 15, affiancato da un buon Roncelli dare via alla fuga del Brembate andando al riposo lungo sul 31-22.

Al rientro sul parquet si vede anche Pensa appena tornato dai monti, purtroppo però la testa è rimasta negli spogliatoi. Il basket Blu inizia a macinare buon gioco e il sorpasso avviene a fine di periodo.

Ultima frazione che vede le squadre alternarsi punto a punto sino agli ultimi secondi della partita con le squadre in parità, dove il Brembate ha una rimessa a favore per portarsi avanti. Tutto però viene buttato alle ortiche da una rimessa senza senso che oltre a regalare palla agli avversari gli viene regalata a campo aperto dove il 63 avversario appoggia facilmente a canestro.

Coach Alessio chiama time out e spiega l'ultima rimessa che potrebbe portare all'overtime. Aimè viene presa troppo alla lettera e nonostante non ci sia spazio il passaggio viene effettuato e intercettato dalla squadra di casa che porta a casa una vittoria importante.

Unica nota a favore del Brembate è la differenza canestri a proprio vantaggio dato che la partita dell'andata era finita sul +11.
TABELLINO
S. Gualandris 2, L. Donadoni 8, M. Salmoiraghi 28, D. Brembilla, D. Foresti, S. Roncelli 13, A. Corti, L. Pensa 8, M. Pirola, S. Scioscia, N. Alessio.

lunedì 14 marzo 2022 - Ore 21,304a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  CRAL DALMINE
72-63
Importante partita fra Brembate, 3^ in classifica, e CRAL Dalmine, 4^ in classifica.
Partono subito bene i brembatesi con Lorenzo Pensa e Matteo Salmoiraghi che segnano 14 dei 15 punti del quarto.
La gara si sviluppa su ritmi abbastanza sostenuti, con i padroni di casa sempre in vantaggio, anche se il punteggio non permette mai di considerare chiusa la partita e addirittura Dalmine arriva pericolosamente vicino nel corso della terza frazione di gioco.

Fortunatamente alcune belle azioni di Stefano Verzeri, al suo massimo stagionale, e una tripla di Alex Morandi, fino a quel momento a bocca asciutta di punti, consentono di staccare gli avversari quel tanto che basta per chiudere in tranquillità.

Da segnalare per gli avversari l’ottima prova di Gandolfi e di Brolis, la cui uscita per 5 falli ha sicuramente facilitato Brembate nel portare a casa il foglio rosa della vittoria.
TABELLINO
S. Gualandris 4, L. Donadoni 14, M. Salmoiraghi 20, S. Verzeri 6, D. Brembilla, D. Foresti 1, A. Morandi 3, S. Roncelli 1, A. Corti 2, L. Pensa 11, P. Rangeloni 8, M. Pirola 2.

giovedì 10 marzo 2022 - Ore 21,307a giornata ritorno
SCUOLE ELEMENTARI DA VINCI VIA PIAVE, 11 TREVIOLO/CURNASCO
TREVIOLO BASKET  -  BREMBATE SOPRA
54-55
Partita sulla carta non facile e storicamente ostica quella sul campo del Treviolo.

Sulla pachina per la serata siede (troppo sorridente a parere del direttore di gara) coach Scioscia che per l'occasione ha deciso di dedicarsi solamente alla gestione della squadra.

Partita che inizia subito su ritmi blandi come oramai tutte le partite della squadra di Brembate che stenta a trovare il proprio ritmo di gioco, che data letà e l'atletismo della maggior parte della squadra dovrebbe essere ben al di sopra di quello messo in campo. Periodo che si chiude sul 14-12 per la squadra ospite.

Nella seconda frazione il ritmo si alza lievemente, con il solito Salmoiraghi sugli scudi e una buona difesa, il Brembate riesce ad andare all'intervallo lungo avanti 26-16.

Il terzo periodo continua sulla falsa riga di quello precedente permettendo agli ospiti di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio chiudendo sul +12.

Nel quarto periodo però il Brembate dopo un inizio dove sembrava che potesse agevolmente gestire la partita riesce a buttare alle ortiche quanto creato e anche grazie alle ottime prestazioni dei numeri 7 e 23 il Treviolo riesce dopo 10 minuti a pareggiarla e portarla all'overtime.

Overtime che vede il punteggio punto a punto con continui sorpassi e controsorpassi. Dove alla fine a spuntarla è il Brembate che riesce a portarsi a casa due punti in una partitaccia di vero e proprio CSI.

Nella prossima partita si dovrà partire subito forte contro un'altra squadra solitamente ostica e coriacea (per non usare altri termini).
TABELLINO
A. Piazzalunga 2, S. Gualandris 2, M. Moussa, L. Donadoni 12, M. Salmoiraghi 15, S. Verzeri 2, D. Brembilla 2, D. Foresti 7, A. Morandi 4, N. Alessio, S. Roncelli 4, A. Corti 6.

lunedì 28 febbraio 2022 - Ore 21,306a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  POL.OR.BREMBILLA
53-66
Gara di ritorno contro la forte squadra di Brembilla che vede una buona prestazione del Brembate. Primo e secondo quarto equilibrati, con entrambi i parziali vinti dagli ospiti per tre punti; i padroni di casa ci sono e cercano di ribattere punto su punto alla superiorità fisica degli avversari.

Nel terzo quarto Brembilla alza il ritmo grazie a Zanchi e Jemma; Brembate fatica in difesa e in attacco, con circolazione di palla troppo statica e molta fatica sotto i tabelloni. I dieci punti di divario in questa frazione di gioco sono ampiamente meritati dai brembillesi. Nell’ultimo quarto Brembilla si accontenta di gestire il vantaggio e si chiude con 13 punti di scarto che sono il giusto punteggio per questa gara.

Però, nonostante la sconfitta, dobbiamo essere soddisfatti perché la squadra ha messo in campo un buon gioco e non c’è nulla da recriminare quando gli avversari sono di livello superiore. Sarà importante la prossima partita contro Treviolo per poter mantenere un meritato terzo posto in classifica.
TABELLINO
A. Piazzalunga, S. Gualandris, L. Pensa 13, P. Rangeloni, S. Scioscia 13, L. Donadoni 15, A. Morandi 3, S. Verzeri 2, D. Brembilla, A. Corti 2, S. Roncelli 2, M. Pirola 3.

mercoledì 23 febbraio 2022 - Ore 21,305a giornata ritorno
SCUOLE ELEMENTARI VIA RONCALLI CHIGNOLO D'ISOLA
POL.CHIGNOLESE  -  BREMBATE SOPRA
45-71
Partita sulla carta semplice, ma che nel corso degli anni ha sempre dato grattacapi alla squadra di Brembate.
Partita che nel primo quarto stenta a decollare e il primo canestro viene fatto quando il tabellone segna 6:35.
Il primo periodo si chiude sull'entusiasmante parziale di 8-10 per la squadra ospite.

Coach Alessio e il suo assistito Donadoni cercano nella pausa di dare un po' di animo alla partita, anche con il loro ingresso in campo. Ma l'inerzia poco cambia e si va al riposo all'intervallo lungo sul +6 per Brembate.

Finalmente nella terza frazione di gioco si vede un buon basket che permette ai giallo verdi di allungare notevolmente sulla squadra di casa portandosi dopo i 10 minuti sul +23.
Parziale dato anche dalle buone giocate di squadra (escluso Roncelli e Donadoni che chiuderanno con un bel bottino di punti ma ZERO assist) con un Pensa sugli scudi nonostante una capigliatura inguardabile.

Nell'ultimo periodo si ripete la storia delle prime due frazioni con innumerevoli palle perse e brutte giocate.
Match che si chiude con il risultato di 45-71 per il Brembate Sopra che lunedì dovrà affrontare il Brembilla secondo in classifica e giocando un basket così non sarà sicuramente facile portare a casa una vittoria.
TABELLINO
A. Piazzalunga 3, L. Pensa 18, P. Rangeloni 4, D. Foresti 2, L. Donadoni 13, D. Brembilla 4, M. Pirola 8, A. Morandi 3, N. Alessio 2, A. Corti 6, S. Roncelli 8.

giovedì 17 febbraio 2022 - Ore 21,301a giornata ritorno
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  GSB BONATE SOTTO
50-43
Dopo oltre due mesi di forzato stop per pandemia, e diverse partite posticipate che creano un notevole ingorgo da qui a fine aprile, ritorna in campo la nostra squadra CSI Open contro il fanalino di coda a 0 punti GSB Bonate Sotto. I primi tre quarti di gioco si sviluppano senza particolari problemi per la squadra di casa che controlla abbastanza agevolmente. Come sempre sugli scudi Matteo Salmoiraghi e Lorenzo Pensa che sembra non abbiano mai smesso di giocare, visto il rendimento atletico.

Tuttavia, l’ultima frazione di gioco vede un drammatico calo di attenzione da parte del gruppo brembatese che regala canestri e palloni come se ci fosse un tacito accordo su “vediamo com’è a perdere una gara già vinta….”. Bravissimi i ragazzi di Bonate Sotto che ci credono e, con un po’ di aiuto delle dea bendata (due triple con poderosa tebellonata che spingono l’arbitro ad alzare le braccia segnalando al tavolo che “un tiraccio del genere vale quattro punti, non tre….”), a due minuti dal termine si portano sul meno quattro. Fortunatamente ci mette una pezza “Rocia” Pirola con un canestro e poi showtime del solito Salmoiraghi con sei punti consecutivi che mettono al sicuro il risultato.

Pericolo scampato, ma anche considerando le attenuanti dovute alla forzata pausa, la prestazione è stata nettamente al di sotto degli standard di questa squadra, per cui urge un reset e un buon allenamento prima di affrontare la Chignolese nella prossima partita.
TABELLINO
A. Piazzalunga, S. Gualandris, L. Pensa 8, M. Moussa, P. Rangeloni 2, S. Scioscia 5, L. Donadoni 9, M. Salmoiraghi 19, S. Verzeri 1, D. Brembilla, M. Pirola 6, A. Morandi.

lunedì 13 dicembre 2021 - Ore 21,3010a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  B3 BASKET ROSSO
59-79
Nulla può la nostra squadra contro B3 Rosso che schiera in campo la squadra di 1^ Divisione.
Fin dall’inizio la diversa fisicità e preparazione atletica fa capire quale sarà l’esito della gara, tuttavia Brembate non si è mai dato per vinto e ha lottato con tutte le sue forze per conservare il minimo distacco possibile dagli avversari.
B3 Rosso precisa al tiro con 7 triple nel corso della gara, mentre Brembate in alcune situazioni pasticcia in difesa lasciando spesso libero l’attaccante per il facile appoggio a canestro.
Nota positiva è non aver subito la velocità degli avversari e cercato di ribattere colpo su colpo alle loro incursioni.
Adesso pausa Natalizia per riprendere fiato e prepararsi per l’ultima gara di andata contro Verdello.
TABELLINO
S. Gualandris 4, L. Pensa 10, P. Rangeloni 5, D. Foresti, S. Scioscia 8, L. Donadoni 8, M. Salmoiraghi 14, N. Alessio , D. Brembilla 2, A. Corti 3, S. Roncelli 3, A. Morandi

lunedì 6 dicembre 2021 - Ore 21,309a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  ASD OSG DALMINE
75-43
Sesto referto rosa su sette gare disputate per in nostro CSI Open.
Partenza a razzo dei locali che piazzano un parziale di 17 a 3 prima della rimonta OSG Dalmine.
Tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo Dalmine si affida alle mani educate del giovane Guzzi che realizza ben 17 punti sui 26 totali a fine primo tempo.
Brembate cerca di non farsi avvicinare troppo grazie ad un gioco corale in cui tutti i giocatori in campo vanno a canestro, tranne purtroppo Luca Carcione (aka “Ashow”) al suo esordio stagionale.

Al rientro dall’intervallo lungo la partita svolta definitivamente verso i padroni di casa, anche se gli ospiti cercano di ribattere colpo su colpo senza darsi mai per vinti.
Il divario però si allarga inesorabilmente, con tutti i brembatesi a canestro mentre ancora il nostro Ashow si vede annullare il suo punticino su tiro libero per aver calpestato la riga; peccato perché sarebbero stati pasticcini per tutti….
Importante adesso è non perdere concentrazione in vista della gara contro la squadra probabilmente più forte del girone, visti i risultati conseguiti finora.
TABELLINO
A. Piazzalunga 5, S. Gualandris 2, L. Carcione, P. Rangeloni 13, D. Foresti 5, S. Scioscia 4, L. Donadoni 10, M. Salmoiraghi 17, Alessio N. 3, D. Brembilla 5, A. Corti 3, A. Morandi 8

lunedì 29 novembre 2021 - Ore 21,308a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  B3 BASKET BLU
69-58
Buona prestazione di squadra contro una B3 giunta in palestra con alcune assenze che ne hanno senz’altro ridotto il rendimento. In ogni caso, Brembate ha sempre condotto la gara con buone giocate in attacco e qualche disattenzione in difesa su cui si dovrà lavorare durante gli allenamenti.
Buona partenza dei padroni di casa che arrivano sul 9 a 0, poi le già citate disattenzioni permettono a B3 di chiudere il quarto con soli due punti di scarto e riaprire la gara.
Nel secondo quarto tre bombe consecutive, due di Damiano Foresti e una di Andrea Piazzalunga, consentono a Brembate di allungare le distanze e il divario si allargherà ulteriormente nel terzo quarto grazie alle incursioni di Matteo Salmoiraghi e Daniele Brembilla, al suo record di punti stagionale.
Nell’ultima frazione di gioco Brembate risulta essere più fresco fisicamente e può concludere in tranquillità la partita portando a sei su sette le proprie vittorie.
Adesso attenzione all’inedita partita di lunedì prossimo con OSG Dalmine.
TABELLINO
A. Piazzalunga 3, L. Pensa 10, P. Rangeloni 7, D. Foresti 6, L. Donadoni 4, M. Salmoiraghi 14, S. Verzeri, D. Brembilla 8, A. Corti 4, S. Roncelli 3, M. Aresca 10, A. Morandi

lunedì 22 novembre 2021 - Ore 21,307a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  TREVIOLO BASKET
47-37
Prossimo incontro: Lunedì 29 novembre alle 21:15 in casa contro B3 Basket Blu.

Partita fotocopia dell’ultima giocata in casa: stessi parziali in totale equilibrio e uguale rush finale di Brembate che stacca l’avversario e conquista la vittoria.
Buona partenza dei padroni di casa che realizzano un parziale di 8 a 0, ma ovviamente Treviolo non ci sta e pareggia in pochi minuti.
Da quel momento in poi è un continuo susseguirsi di sorpassi e controsorpassi che rendono la gara molto avvincente.
Nella parte centrale della partita Brembate si perde in alcuni errori banali, ma gli avversari non ne approfittano e si arriva così, in perfetta parità, negli ultimi tre minuti di gioco.
È allora che i padroni di casa, grazie ad una difesa più attenta e alle realizzazioni di Teo Aresca, Teo Salmoiraghi e Luca Donadoni, staccano Treviolo portando a casa il 5° foglio rosa della stagione.
Testa adesso a lunedì prossimo quando ospiteremo B3 Basket Blu, gara non certo facile.
TABELLINO
A. Piazzalunga, S. Gualandris, L. Pensa 8, M. Salmoiraghi 11, M. Moussa, D. Foresti 3, L. Donadoni 11, N. Alessio 3, D. Brembilla, M. Aresca 10, A. Morandi, F. Yakam

giovedì 18 novembre 2021 - Ore 21,156a giornata andata
SCUOLE MEDIE VIA VALLETTA BREMBILLA
POL.OR.BREMBILLA  -  BREMBATE SOPRA
48-42
TABELLINO
S. Gualandris 2, L. Pensa 2, P. Rangeloni, S. Scioscia 2, L. Donadoni 4, N. Alessio, M. Aresca 17, A. Morandi 2, F. Yakam, M. Salmoiraghi 9, S. Roncelli, M. Pirola 4

lunedì 8 novembre 2021 - Ore 21,305a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  POL.CHIGNOLESE
47-38
Partita in totale equilibrio per tre quarti contro gli storici amici-avversari di Chignolo, risolta solo nell’ultimo quarto dai canestri di Luca Donadoni e di un ritrovato Matteo Aresca.
Per Chignolo in bella evidenza F. Manzo, che piazza tre triple di notevole fattura, e A. Ghali che strappa rimbalzi a non finire sia in difesa che in attacco.

Da parte brembatese si è vista maggiore velocità e incisività rispetto alla scorsa gara, ma un po’ di ingenuità nelle fasi finali quando, avanti nel punteggio e con pochissimi minuti prima della sirena finale, ci siamo complicati la vita con passaggi azzardati a tutto campo e incursioni solitarie a canestro giocando uno contro quattro.
Fortunatamente i nostri avversari sbagliano qualche canestro ai tiri liberi, mentre durante le frazioni di gioco precedenti erano stati quasi perfetti, e questo non permette loro di interrompere l’inerzia a favore di Brembate.
Ci mettiamo in saccoccia questi altri due punti in classifica sapendo che adesso ci aspettano confronti difficili che potrebbero interrompere la striscia positiva di quattro vittorie su altrettante partite.
TABELLINO
A. Piazzalunga, L. Pensa 5, P. Rangeloni, D. Foresti 2, S. Scioscia 14, L. Donadoni 12, N. Alessio, S. Verzeri, L. Erba, A. Corti 2, S. Roncelli 4, M. Aresca 8

giovedì 4 novembre 2021 - Ore 21,154a giornata andata
SCUOLE MEDIE ALDO MORO VIA OLIMPIADI, 1 DALMINE/MARIANO
CRAL DALMINE  -  BREMBATE SOPRA
31-48
Passata la settimana con il turno di riposo, Brembate affronta il sempre temibile Dalmine in una sfida ormai tradizionale. Va subito detto che si alla fine si può tranquillamente affermare che è stata una brutta partita, con una quantità di errori da entrambe le parti che hanno fatto temere al termine del primo tempo di non raggiungere nemmeno i trenta punti a fine gara. Passaggi al vuoto cosmico e percentuale ai tiri liberi inferiore ad una partita della categoria Scoiattoli sono il marchio brembatese.

Fortunatamente nel terzo quarto si svegliano Ubi Scioscia e Matteo Salmoiraghi che, con un paio di triple e diversi tiri piazzati, permettono a Brembate di portarsi avanti di tredici punti, vantaggio che rimarrà pressoché invariato fino al termine della partita. I due punti in classifica sono arrivati, ma servirà ben altra grinta e attenzione se vogliamo continuare nella striscia positiva che dura da inizio campionato.
TABELLINO
S. Gualandris, L. Pensa , M. Salmoiraghi 17, P. Rangeloni 5, D. Foresti 6, S. Scioscia 9, L. Donadoni 4, N. Alessio, S. Verzeri, D. Brembilla 2, A. Corti 3, S. Roncelli 2

lunedì 18 ottobre 2021 - Ore 21,302a giornata andata
SCUOLA ELEMENTARE VIA LOCATELLI BREMBATE DI SOPRA
BREMBATE SOPRA  -  C.S.VILLA D'ADDA
63-39
Dopo soli quattro giorni si ritorna in campo per la tradizionale gara contro Villa D’Adda, da sempre squadra per noi ostica, anche se questa volta un po’ meno (ma da quanti anni ci incontriamo in campionato?). Per Brembate debutta Leonardo Erba e ritorna sul campo dopo tanto tempo Marco “Roccia” Pirola; per entrambi un’ottima gara sia in difesa che in attacco.

Parte bene il BBS che piazza un solido parziale che potrebbe quasi chiudere la partita, ma così non è: nel secondo quarto Villa D’Adda si avvicina pericolosamente grazie al solito incontenibile Alborghetti (dei 39 punti avversari, 25 sono suoi), da sempre nostra spina nel fianco. Per oltre cinque minuti Brembate non va a segno, ma quando sembra che l’inerzia possa portare gli ospiti al sorpasso, si sveglia il trio Pensa – Donadoni – Pirola e Brembate ritorna avanti.

Al rientro dall’intervallo lungo, la partita prosegue con Brembate in controllo, mentre gli ospiti continuano mai domi ad inseguire senza però impensierire più di tanto i padroni di casa che chiudono con una inutile tripla sparata quando le due squadre erano ormai ferme in attesa della sirena finale.
Adesso si aspetta un turno di riposo e poi andremo sul difficile campo di Dalmine per tentare di proseguire la striscia positiva.
TABELLINO
Gualandris, Donadoni 18, Brembilla 2, Corti 11, Yakam 2, Alessio, Pensa 7, Scioscia, Maggioni 2, Erba 5, Roncelli 9, Pirola 7

mercoledì 13 ottobre 2021 - Ore 21,301a giornata andata
PALAZZETTO DELLO SPORT VIA GARIBALDI BONATE SOTTO
GSB BONATE SOTTO  -  BREMBATE SOPRA
25-51
Ad un anno esatto dalla prima e unica partita del campionato 2019-2020 ritorna in campo la nostra squadra CSI Open.
Tanta, ma proprio tanta, la voglia di riassaporare l’emozione della gara, anche perché si affronta una partita contro Bonate Sotto inedita in questa categoria. Due volti nuovi nelle nostra fila: Brembilla e Yakam, più alcuni ritorni eccellenti dopo uno o più anni di assenza dal campo di gioco: Salmoiraghi, Verzeri e Roncelli.

Purtroppo quest’anno si è ritirato in un eremo per meditare sui problemi creati dalla prole e dal lavoro il nostro storico coach Pier Scioscia, ma un agguerrito team di sostituti si è messo all’opera per non farlo rimpiangere.
Ci sono voluti ben tre nuovi coaches per eguagliare il livello di Pier: Nicola “Bocia” Alessio, Luca Donadoni e Stefano “Ubi” Scioscia si sono caricati la squadra sulle spalle per portarla il più in alto possibile, e la prima uscita è stata sicuramente positiva.

La cronaca della partita inizia segnalando che non è stata così facile come potrebbe indicare il punteggio; Bonate non si è mail dato per vinto e ha lottato con le unghie e i denti fino alla fine.
Brembate un po’ sprecone, un po’ lento, ma con alcuni guizzi di bel gioco che fanno ben sperare per la continuazione del campionato, a patto però di smettere di adeguarsi al gioco avversario anziché imporlo.
Positivo il fatto che tutti gli atleti scesi in campo abbiano segnato, ma vanno menzionati Matteo Salmoiraghi come top scorer e Fabrice Yakam, che con i suoi rimbalzi ha portato una dote di fisicità che ci mancava.
Neanche il tempo di rifiatare che si ritorna subito in campo lunedì per affrontare Villa D’Adda, storico avversario di tante partite.
TABELLINO
Piazzalunga 4, Gualandris 3, Salmoiraghi 18, Rangeloni 6, Donadoni 4, Verzeri 2, Brembilla 2, Corti 3, Morandi 2, Yakam 4
© 2021 C.S.I. Brembate Basket Realizzato da Damiano Foresti