Brembate Basket, C.S.I. Pallacanestro Bergamo

HOMEPAGESQUADRASOCIETA'SPONSORCALENDARIORISULTATICLASSIFICAGALLERIAPARTITEGUINNESS

Partite


Stagione 2014/20152015/20162016/20172017/20182018/20192019/20202021/2022
Brembate Basket, C.S.I. Pallacanestro Bergamo
giovedì 23 aprile 2015 - Ore 21,30Quarti - Playoff CSI
Calusco d'Adda - Scuole medie via Marconi
Caluschese Basket  -  Brembate Basket
67-57
Purtroppo finisce qui l´avventura per la nostra squadra CSI.

Abbiamo creduto fino alla fine che si potesse superare Calusco, ma contro la loro precisione al tiro non abbiamo saputo opporre la giusta grinta difensiva.

Peccato, perché sul finire del terzo tempo eravamo sotto di soli 2 punti, ma un parziale di 11 a 0 in un minuto e mezzo è duro da ricucire.

La partita è tutta li: 7 bombe sparate con troppa libertà e una precisione impressionante sui tiri liberi hanno scavato il solco che non si è riusciti a colmare.

Comunque, alla fine, tanti sorrisi e la soddisfazione di aver disputato un grande campionato.

Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti rispetto alla scorsa stagione e cercheremo di farne un altro ancora il prossimo anno.

Grande gruppo, grande affiatamento, voglia di giocare in quantità industriale: il massimo che può chiedere una società sportiva!
TABELLINO
S. Scioscia 15pt. - G. Filippi 9pt. - M. Maestroni 4pt. - N. Alessio 2pt. - A. Maconi 7pt. - D. Scazzoli - S.Gualandris - A. Florio - P. Rangeloni 2pt. - A.Alessio 12pt. - F.Alborghetti 4pt. - P.Scioscia 2pt.

lunedì 13 aprile 2015 - Ore 21,15Ottavi - Playoff CSI
Bottanuco - Palazzetto, via Kennedy
Basket Bottanuco  -  Brembate Basket
47-64
Grande partita del nostro CSI che, a dispetto del pronostico, esce vittorioso dal campo di Bottanuco e passa alla fase successiva dei playoffs.

Già dal riscaldamento si vedono in campo le facce giuste: serie, convinte, ma soprattutto tranquille, e questo è stato probabilmente il fattore determinante per il successo finale.
Grande partita del nostro CSI che, a dispetto del pronostico, esce vittorioso dal campo di Bottanuco e passa alla fase successiva dei playoffs.

Già dal riscaldamento si vedono in campo le facce giuste: serie, convinte, ma soprattutto tranquille, e questo è stato probabilmente il fattore determinante per il successo finale.

Anche sugli spalti, i giocatori non convocati scaldano quelli in campo sfoderando il tifo delle grandi occasioni.
Parte bene Brembate con un 4 a 0 promettente, ma Bottanuco recupera e si porta sull´11 a 4.

I brembatesi restano tranquilli e cominciano ad entrare in partita con una difesa più attenta che porta Bottanuco a compiere diversi errori.

Per tutta la gara la squadra risponde perfettamente alle indicazioni dei due coaches Pier Scioscia, che regala anche un cioccolatino delizioso sotto canestro a Guido Filippi, e Maurizio Aldegani.
Ma sono soprattutto i lunghi di Brembate a fare la differenza.

Showtime di Andrea Alessio nel secondo quarto, praticamente immarcabile, che segna 8 dei 16 punti del parziale, con un numero a due cifre di rimbalzi difensivi e offensivi.
Guido Filippi tira fuori ancora più grinta del solito e sembra abbia messo delle molle nelle scarpe tanto vola in alto, mentre Andrea Maconi, superlativo in difesa, si permette anche il lusso di una stoppata siderale.

Alla fine, grandissima soddisfazione per essere andati oltre quelli che erano gli obiettivi di inizio stagione.

E la festa non è ancora finita: comunque vada, la prossima partita sarà la ciliegina sulla torta di un´altra stagione di belle soddisfazioni per questo gruppo eccezionale..
TABELLINO
S. Scioscia 16pt. - G. Filippi 9pt. - M. Maestroni 11pt. - N. Alessio - A. Maconi 4pt. - D. Foresti - S.Gualandris 3pt. - A. Florio - P. Rangeloni 4pt. - A.Alessio 11pt. - F.Alborghetti 6pt. - P.Scioscia

mercoledì 1 aprile 2015 - Ore 21,00Amichevole
Palazzetto dello sport di Brembate Sopra
Brembate Basket FIP  -  Brembate Basket CSI
79-55

lunedì 30 marzo 2015 - Ore 21,00Amichevole
Brembate Sopra
CSI Brembate Sopra Coach Aldegani  -  CSI Brembate Sopra Coach Scioscia
56-60
Che sconfitta e che amarezza per l'imbattuto coach Aldegani…

Ora sotto con la preparazione per la prima gara dei playoff contro Bottanuco.

sabato 14 marzo 2015 - Ore 18,309a giornata ritorno
Bottanuco - Palazzetto, via Kennedy
Basket Bottanuco  -  Brembate Sopra
46-55
Partita importante per il Brembate Basket: ci vuole una vittoria contro la seconda della classe per proseguire la striscia positiva di fine campionato ed affrontare la prima gara di playoff con una carica e convinzione maggiore.

Subito una novità sulla pachina, dove siede per la seconda volta Coach Aldegani in sostituzione dell'assente Coach Scioscia.

La partita si gioca punto a punto, come previsto, e il Brembate, seppur attuando una buonissima difesa press, non riesce mai ad allungare. Il primo periodo si chiude con il Brembate avanti quattro lunghezze, ma nel secondo periodo la squadra ospite va sotto di tre punti a pochi secondi dalla sirena. Fortunatamente ci pensa "Fiorio" a sistemare le cose, realizzando la sua prima tripla stagionale e chiudendo sul 23 pari all'intervallo lungo.

Negli spogliatoi Mister Aldegani incita la squadra cercando di sistemare al meglio le imperfezioni viste sul parquet.

Si ritorna in campo e si continua a giocare punto a punto: da segnalare la buonissima prestazione del numero dieci del Brembate, che a fine gara realizzerà 18 punti e permetterà agli ospiti di finire il quarto avanti di tre punti.

Nell'ultima frazione, la più letale per il Brembate, il Bottanuco aumenta il ritmo e la foga difensiva mandando in crisi i giocatori Brembatesi: falli tecnici e pessime scelte in fase offensiva permettono alla squadra di casa di allungare e di portarsi a +6 a cinque minuti dal termine.

Aldegani corre ai ripari chiamando un Time out che permette alla squadra di rifiatare, sbollire e ragionare.
Al ritorno in campo il Bottanuco non segnerà più: storditi da una difesa ad alti livelli e da incursioni offensive di pregiata fattura, la squadra di casa deve cedere all'avversario.
Il Brembate continua la sua striscia positiva di vittorie chiudendo la gara 55-46.

Coach Aldegani fa 2/2 alla guida del Brembate grazie anche ad un'ottima prestazione di squadra. Da segnalare la convinzione e la grinta (a volte eccessiva) messe in campo da Maconi e Filippi e la sagacia di Scioscia.

Scendendo in campo con questo atteggiamento sarà dura per chiunque affrontare il Brembate. Tutti pronti allora per la prima gara di playoff e, comunque vada, grazie a tutta la squadra per l'ottimo campionato (nonostante qualche punto prezioso lasciato per strada)!
TABELLINO
A. Cavagna - D. Foresti 2pt. - S. Scioscia 18pt. - G. Filippi 13pt. - M. Maestroni 10pt. - N. Alessio 4pt. - A. Maconi 5pt. - D. Scazzoli - S.Gualandris - A. Florio 3pt. - F. Viscardi

mercoledì 4 marzo 2015 - Ore 21,308a giornata ritorno
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  Chignolese Basket
64-46
Dovevamo vincere per garantirci matematicamente il passaggio ai Play Offs.

FATTO!

Contro un avversario storicamente ostico per Brembate, i nostri ciessini hanno disputato una bella partita, anche se macchiata da alcune pesanti ingenuità ed errori, scendendo in campo convinti che si dovesse portare a casa l´obiettivo dichiarato ad inizio stagione.

Bella partenza di "Mefiu" Maestroni che insacca metà dei punti realizzati nel primo quarto.

Seconda e terza frazione di gioco molto equilibrate, con la Chignolese che colpisce grazie soprattutto a Brembilla e Rodeschini, i migliori in campo, approfittando di una partenza ignobile del Brembate all´inizio del terzo quarto.

Fortunatamente ci riprendiamo e nell´ultimo quarto, complice un calo fisico degli avversari e un paio di canestri del nostro "Pierino" Scioscia che meriterebbero di essere inseriti nel "Programma Ludovico", guadagnamo un vantaggio sufficiente a finire la partita in tranquillità.

Settimana prossima ultima giornata della prima fase, contro la seconda in classifica che però deve disputare ancora tre partite; possiamo quindi considerare definitivo il nostro terzo posto e aspettare tranquillamente il nome della nostra avversaria ai Play Offs.
TABELLINO
A. Cavagna 2pt. - D. Foresti 10pt. - S. Scioscia 12pt. - G. Filippi 2pt. - M. Maestroni 12pt. - N. Alessio 2pt. - A. Alessio 9pt. - F. Alborghetti 2pt. - A. Maconi 2pt. - P. Scioscia 7pt. - D. Scazzoli - S.Gualandris 4pt.

giovedì 26 febbraio 2015 - Ore 21,007a giornata ritorno
Villa d'Adda - Scuole Medie, via Casargo 14
Or.S. Carlo  -  Brembate Sopra
51-81
Partita molto importante per la squadra di mister Scioscia, chiamata a battersi in trasferta contro il Villa d'Adda.
Sulla carta la partita è piuttosto abbordabile, ma la squadra di casa è una delle più prolifiche in fase offensiva.

Brembate basket parte subito forte con la coppia Scioscia S. - Filippi, entrambi in gran forma e serviti dagli assist perfetti dei compagni. Il "PRESS" inoltre funziona quasi alla perfezione: solo rare volte gli attaccanti avversari riescono a penetrare per vie centrali con facilità.

Il primo periodo si chiude con la squadra ospite avanti di 15 lunghezze.

Nel secondo la squadra di coach Scioscia ripropone una buona fase offensiva e difensiva, che porta il Brembate Basket ad allungare ancora e andare a riposo all'intervallo lungo avanti 50-29.

Negli spogliatoi il mister sistema le ultime cose sulla zon-press e al ritorno in campo si vede ancora voglia di allungare e di chiudere subito la partita, senza rischiare il solito calo dell'ultimo quarto.
Il Brembate schiaccia allora sull'acceleratore con veloci ripartenze e schemi che funzionano alla perfezione, a volte non proprio voluti, ma belli da vedere…

Il Villa d'Adda è "sulle gambe" e non riesce a tenere botta, un po' confuso e "sprecone". Il terzo periodo si chiude 9-17 per il Brembate.

Nell'ultima frazione di gioco la squadra ospite rifiata, mantenendo comunque la calma e rispondendo al tentativo di recupero del Villa d'Adda.
La partita conferma il vantaggio accumulato dal Brembate, che vince 38-67, e permette alla squadra di manternere il terzo posto nel girone.

Il prossimo impegno per coach Pier e i suoi è contro la diretta avversaria in classifica, il Chignolo.

Complimenti a tutta la squadra per il bel gioco corale e la generosità mostrata sotto canestro. Da mettere in evidenza anche il numero 23 degli avversari, che in 1.23 minuti di gioco mette a segno due ottimi canestri.
TABELLINO
A. Cavagna - D. Foresti 6pt. - S. Scioscia 13pt. - G. Filippi 15pt. - M. Maestroni 9pt. - N. Alessio 6pt. - A. Alessio 12pt. - F. Alborghetti 8pt. - A. Maconi 8pt. - P. Scioscia - P. Rangeloni 4pt. - A. Florio

mercoledì 18 febbraio 2015 - Ore 21,006a giornata ritorno
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  Treviolo Basket
54-35
Scontro diretto fra le due squadre al terzo posto in classifica; partita quindi molto importante in chiave play offs e ancora più importante per Brembate che si presenta sul campo dopo due sconfitte consecutive: era necessario ritrovare il giusto spirito e la giusta concentrazione.

Bene, sono state ritrovate, anche se l´inizio della gara ha fatto correre più di un brivido lungo la schiena, quando due giocatori di Brembate, completamente soli sotto canestro, sbagliano in rapida sequenza due elementari appoggi al tabellone!
Per fortuna, alla fine, non saranno tanti gli errori simili e, soprattutto, Treviolo ne farà più di noi.

Partita mai in discussione, con Brembate che dimostra di volersi scrollare di dosso il peso delle ultime prestazioni, mostrando grande determinazione in difesa e maggiore convinzione in attacco.
In particolare evidenza i due gemellini Alessio: Nicola "Bocia" Alessio realizza un fantastico 3/3 dalla lunga distanza, ricordando a tutti qual è la sua specialità, mentre Andrea "Big Jim" Alessio riprende a volare in alto, molto in alto, sotto i tabelloni.

Mancano tre partite alla fine del campionato: proibito perdere per poter accedere ai play offs.
TABELLINO
A. Cavagna 2pt. - D. Foresti - S. Scioscia 8pt. - G. Filippi 8pt. - S. Gualandris - M. Maestroni 6pt. - N. Alessio 9pt. - F. Viscardi 2pt. - A. Alessio 9pt. - F. Alborghetti 2pt. - A. Maconi 6pt. - P. Scioscia 2pt.

venerdì 13 febbraio 2015 - Ore 20,305a giornata ritorno
Alme - Scuole Elementari, via don Iseni
CMB Alme'  -  Brembate Sopra
59-49
Partita (quasi) fotocopia della precedente: buona partenza; in vantaggio fino al termine del 2' quarto; inizio del calo e pareggio al termine del 3' quarto; crollo finale; seconda sconfitta consecutiva.
Probabilmente, quando le gare superano una certa soglia di intensità, da un certo punto in poi la resistenza fisica e la lucidità diminuiscono.
Sintomatico l'andamento di parziali: Almè in crescita costante; Brembate, dal rientro dell'intervallo lungo, in calo (crollo).

Almè ci sovrasta fisicamente e conquista tanti rimbalzi, mentre noi lasciamo che tirino triple con troppa facilità; alla fine, saranno ben otto bombe che lasciano il segno.
Brembate sempre carente nel tiro da 2 (17 su 54 tentativi, 31,5%) e sui liberi (6 su 13, 46,2%).
Bravo invece Nicola "Bocia" Alessio che con 3 su 4 dalla lunga distanza ci aiuta a non perdere troppo contatto.
Il secondo posto, a meno di crolli di alcune squadre avversarie, se n'è andato; adesso dobbiamo cercare di non fare altri passi falsi: con solo quattro partite per chiudere il campionato non c'è più spazio per recuperare.
TABELLINO
Cavagna - D. Foresti 2pt. - D. Pala - S. Scioscia 7pt. - S. Gualandris 2pt. - M. Maestroni 8pt. - N. Alessio 13pt. - D. Scazzoli - A. Alessio 7pt. - F. Alborghetti 4pt. - A. Maconi 6pt. - P. Scioscia

mercoledì 4 febbraio 2015 - Ore 21,304a giornata ritorno
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  Caluschese Basket
49-63
Riceviamo in casa la prima in classifica e, per tre quarti, ce la giochiamo alla pari, con entrambe le squadre che, avanti anche di 10 punti, vengono raggiunte e arrivano alla fine della terza frazione di gioco in perfetta parità.
I nostri ragazzi giocano bene, sia in difesa che in attacco, con la giusta grinta e determinazione, però dal dodicesimo minuto di gioco effettivo si cominciano ad intravedere alcuni cedimenti.

È nell´ultimo quarto che si evidenzia la differenza di maturità: tanto sono freddi e precisi i giocatori di Calusco, tanto diventano confusionari e nervosi i ragazzi di Brembate, che smettono di comportarsi da squadra per giocare da singoli.
Tradotto nella pratica: pochissime occasioni, tutte sbagliate, e tante palle perse che gli avversari trasformano in punti a referto. Caluschese vittoriosa con pieno merito e Brembate che spreca un´occasione d´oro.

Speriamo in un pronto riscatto la prossima settimana per non perdere il contatto con la testa della classifica.
TABELLINO
A. Florio - M. Maestroni 9pt. - F. Viscardi - G. Filippi 15pt. - P. Scioscia - F. Alborghetti 2pt. - S. Scioscia 10pt. - A. Maconi 5pt. - D. Foresti 3pt. - N. Alessio - A. Alessio 4pt. - S. Gualandris 1pt.

giovedì 29 gennaio 2015 - Ore 21,303a giornata ritorno
Dalmine - Palestra A.Moro, via Olimpiadi
O.S.G. Dalmine  -  Brembate Sopra
44-73
Il nostro CSI si avvicina ancora un po' al 2^ posto in classifica grazie a questa vittoria conquistata con carattere e decisione.

Incredibilmente, per gli standard dei nostri ragazzi, siamo in vantaggio fin dall'inizio e non lasceremo mai la partita in mano agli avversari che, in alcuni momenti, si portano pericolosamente vicini al pareggio.

Grandissima partita di Andrea Maconi, senza ombra di dubbio MVP, che trascorre una serata in totale trance agonistica con statistiche da paura: 4 palloni recuperati, 11 rimbalzi in difesa e 4 in attacco, 3 stoppate, 14 punti con 7/14 al tiro. E scusate se è poco.
Bene anche "Mefiu" Maestroni: 4 palloni recuperati, 4 rimbalzi in difesa e in attacco, anche se i punti realizzati divergono fra referto (15 punti) e addetto statistiche (11 punti).
Qui mettiamo quelli del referto in quanto documento ufficiale, però....
Senz'altro da migliorare le percentuali al tiro: 25 su 79 da due, pari al 31,6%; 3 su 12 da tre, pari al 25%.

Infine un sentito ringraziamento al gentiluomo in tribuna che, con i suoi reiterati insulti alla nostra squadra, ci ha dato la carica per conseguire questo importante risultato.
TABELLINO
A. Florio - M. Maestroni 15pt. - F. Viscardi 5pt. - D. Pala 2pt. - G. Filippi 13pt. - P. Scioscia 2pt. - F. Alborghetti 4pt. - S. Scioscia 6pt. - A. Maconi 14pt. - D. Foresti 7pt. - N. Alessio 6pt. - D. Scazzoli

giovedì 22 gennaio 2015 - Ore 21,302a giornata ritorno
San Pellegrino - Palestra comunale, via Belotti
San Pellegrino FTB  -  Brembate Sopra
40-47
Partita lontana dal parquet amico per il Brembate Sopra CSI, importantissima per la corsa ai playoff contro la diretta avversaria, il San Pellegrino FTB.
La formazione, rimaneggiata per malanni di stagione e impegni vari, risente soprattutto dell'assenza di coach Pier, che nonostante si sia bombato di medicinali non è riuscito a prendere parte al match cedendo all'ultimo il comando a coach Maurizio Aldegani, alla prima in assoluto da allenatore.

Partita che inizia subito male per la squadra ospite, che va sotto 12-4 nei primi 3 minuti.
Il Brembate Basket però non si abbatte e riesce punto dopo punto ad andare a riposo solamente sotto di tre punti (16-13).

Dopo una bella strigliata di coach Maurizio la squadra entra in campo con alcuni cambi e con più voglia di aggredire, attuando la difesa press sin da subito. I risultati si vedono! Buon attacco e ottima difesa permettono alla squadra di Brembate di raggiungere un parziale di 18-6, chiudendo avanti 31-22.

Nel terzo quarto di gioco, dopo la pausa lunga, il Brembate Basket torna in campo con il quintetto iniziale, ma la squadra è scarica e troppo convinta di aver già portato a casa la vittoria. Proprio per questo viene punita con un parziale di 12-4 per la squadra di San Pellegrino, che chiude il quarto sotto di una sola lunghezza con il punteggio di 34-35.

L'ultima frazione di gioco vede il Brembate Basket giocare con più convinzione e ai livelli del secondo periodo, nonostante alcuni momenti di "buio" e falli abbastanza inutili (come quello di N. Alessio ad 1'22'' di gioco e sopra di 5 su un tiro da tre degli avversari).
Fortunatamente a tabellino risulta 1 su 3 e ancora +4 per gli ospiti. Con una buona gestione degli ultimi secondi della partita e con un San Pellegrino FTB rassegnato, che non mette pressione né commette falli tattici, il Brembate Basket riesce a conquistare una buona vittoria. Alti e bassi e ancora qualcosa da correggere, ma si chiude con il rassicurante punteggio finale di 47-40.

Buona partita di tutta la squadra e buonissima anche la prima in assoluto, dopo il fresco patentino di allenatore, di coach Maurizio Aldegani, che con alcune modifiche in corso di gara e urla a più non posso ha contribuito alla vittoria.
TABELLINO
S. Gualandris 6pt. - S. Scioscia 9pt. - N. Alessio 2pt. - D. Foresti - G.Filippi 12.pt - A. Cavagna - D. Pala - M. Maestroni 8pt. - A. Maconi 10pt. - D. Scazzoli - G. Sanfilippo

mercoledì 14 gennaio 2015 - Ore 21,301a giornata ritorno
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  ASD Carvico
87-40
Stavolta il nostro CSI non parte al rallentatore come in tutte le partite precedenti, ma ingrana subito la marcia giusta che non cambierà per tutta la partita.
Certo, la squadra avversaria è composta da ragazzi giovani e inesperti e questo giustifica il punteggio, però alcune belle giocate si sono viste, compreso un po´ di press che ha permesso di rubare diversi palloni incrementando il bottino di punti.
Tuttavia non sono mancati i soliti svarioni sotto canestro e alcuni momenti in cui sembra si giochi al rallentatore!

Una segnalazione particolare per Alessandro Fiorio, che si porta a casa i primi due punti in campionato e un occhio nero per un contatto involontario.

Settimana prossima ci aspetta una partita decisiva contro i pari classifica di S. Pellegrino; ancora una volta un vero banco di prova per questa squadra.
TABELLINO
M. Maestroni 13p. - A. Maconi 6p. - S. Gotti 8p. - P. Scioscia 8p. - N. Alessio 5pt. - G. Filippi 14pt. - A. Florio 2pt. - F. Alborghetti 12pt. - S. Gualandris 12p. - D. Foresti 2pt. - D. Pala 5pt. - D. Scazzoli

mercoledì 17 dicembre 2014 - Ore 21,00Amichevole
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra CSI  -  Brembate Sopra FIP
42-108

mercoledì 10 dicembre 2014 - Ore 21,309a giornata andata
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  Basket Bottanuco
63-70
... e come tutti gli articoli relativi al campionato CSI, anche questo inizia con "Solita partenza al rallentatore per Brembate". Si perché, alle prime 4 azioni del Brembate, corrispondono 4 palle perse. Poi ci si riprende, ma 8 punti potenziali se ne sono andati, più 6 messi a segno dagli avversari, fanno un parziale di -14, che non è poco.

Primo quarto in cui Bottanuco si tiene a contatto grazie a Barucco, immarcabile sotto canestro, e Locatelli che mette 2 triple consecutive. Brembate un po´ va sotto e un po´ sta davanti, grazie soprattutto al solito Ubi Scioscia, a due triple di Foresti, a una di Viscardi e a Guidone Filippi che si prende non pochi rimbalzi.

Al rientro dall´intervallo lungo, il buio: nello spazio di 2 quarti non si riesce a totalizzare nemmeno il parziale di uno dei primi due. Festa delle palle perse e dei canestri sbagliati, per Brembate, mentre Bottanuco, nell´ultimo tempo, gioca decisamente meglio e scava un solco incolmabile.

Adesso si stacca la spina per qualche settimana; speriamo che al rientro alcuni fondamentali possano migliorare.

Parziali: 20-22, 26-23 (46-45); 9-5 (55-50); 8-20 (63-70).

Note: falli di squadra: Brembate 24, Bottanuco 12;
TABELLINO
M. Maestroni 7p. - A. Maconi 6p. - S. Gotti 6p. - P. Scioscia - N. Alessio - G. Filippi 7pt. - E. Macchi 4p. - A. Florio - F. Alborghetti - S. Scioscia 18p. - F. Viscardi 7p. - D. Foresti 8pt.

mercoledì 3 dicembre 2014 - Ore 21,308a giornata andata
Chignolo d'Isola - Via Roncalli
Chignolese Basket  -  Brembate Sopra
50-45
Partita importante per la squadra di coach Scioscia che affronta un'insidiosa trasferta in quel di Chignolo.
Solita partenza a rilento che porta subito sul 6-0 la squadra di casa con un'ottima prestazione del numero 23.
Fortunatamente l'azione seguente Nicola Alessio, il veterano, scuote la squadra con una tripla e la sveglia dal torpore iniziale e terminando il primo periodo avanti di 2 lunghezze.
Il Brembate ritorna in campo per il secondo periodo più convinto e nonostante le solite difficoltà in difesa riesce ad allungare andando a riposo in vantaggio di 6 punti.
Tornati sul parquet la squadra ospite sembra però spaesata e già con la testa alla partita successiva, è a questo punto che il Chignolo comincia a giocare chiudendo il quarto con un parziale di 11-4 e portandosi avanti di una lunghezza.
Ultima frazione di gioco che vede la squadra di casa allungare fino a +5 e gestire facilmente il vantaggio grazie anche alla complicità offensiva dei giocatori ospiti che sbagliano terzi tempi in solitaria e in fase difensiva un'eccessiva svogliatezza.
Partita che termina con una sconfitta per il Brembate Basket con il risultato di 50-45 ma che fa riflettere in vista dell'ultima partita di campionato contro il Bottanuco, dove si dovranno tirare fuori le unghie per continuare a vincere in casa e non basterà una poca convinzione al tiro e una scarsa attenzione difensiva.
Partita macchiata da un pessimo arbitraggio e con pesanti accuse del coach del Brembate nei suoi confronti a fine gara!
TABELLINO
M. Maestroni 19p. - A. Maconi 2p. - S. Gotti 2p. - P. Scioscia 4p. - N. Alessio 3p. - G. Filippi - E. Macchi 2p. - P. Rangeloni 1p. - A. Cavagna 2p. - F. Alborghetti 4p. - S. Scioscia 4p. - S. Gualandris 2p.

mercoledì 26 novembre 2014 - Ore 21,307a giornata andata
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  Or.S. Carlo
72-61
Solita partenza al rallentatore per Brembate che, dopo 3 minuti di gioco, si trova con un secco 0 a 7.
Poi qualcosa sboccia nel deserto, una rosa di nome Matteo "Mefiu" Maestroni, che di colpo piazza un 5 su 5 che lascia tutti a bocca aperta. Ed è solo l´inizio della migliore partita della sua (ormai) lunga storia cestistica: i suoi 24 punti finali fanno la gioia dei compagni perché dovranno essere accompagnati da un lauto vassoio di paste.

Tuttavia, troppe volte Brembate si allontana fino a 14 punti di scarto, ma ogni volta Villa d´Adda riparte e si riporta in parità. Gravi disattenzioni difensive permettono tagli sotto canestro che si concludono con facili appoggi al tabellone e regalano punti preziosi agli avversari.
Per fortuna Villa d´Adda sbaglia tanti passaggi e perde palla, regalando ai Brembatesi tante opportunità di tiro.
Alla fine festeggiamo comunque la vittoria e la dedichiamo al nostro Andrea Alessio, assente per il lutto che lo ha colpito. Dalla prossima gara lo rivogliamo in campo.
TABELLINO
M. Maestroni 24p. - A. Maconi 6p. - D. Foresti 5p. - S. Gotti 2p. - P. Scioscia 4p. - N. Alessio 8p. - L. Sonzogni 5p. - D.Pala 2p. - M. Aldegani 2p. - G. Filippi 14p. - D. Scazzoli - E. Macchi

giovedì 20 novembre 2014 - Ore 21,306a giornata andata
Curnasco di Treviolo - Palestra, via Piave
Treviolo Basket  -  Brembate Sopra
67-62
Commento tecnico non pervenuto…

mercoledì 12 novembre 2014 - Ore 21,305a giornata andata
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  CMB Alme'
55-40
Brembate riesce ancora a vincere, ma poteva soffrire meno centrando anche solo un decimo dei tiri effettuati.
Percentuale da paura nel tiro nelle prime due frazioni di gioco. Per fortuna Almè non riesce a capitalizzare, permettendo ai locali di restare sempre un poco avanti.

È dalla seconda metà del terzo quarto, quando Almè comincia a mostrare segni di stanchezza, che Andrea "Big Jim" Alessio e Matteo "Mefiu" Maestroni cominciano a fare sul serio, coadiuvati da una buona prestazione di coach Pier e dai rimbalzi di uno scatenato Stefano Gotti.

Lo scarto finale è un po' penalizzante per Almè, che ha giocato una buona gara, merito di Brembate però aver conservato grinta e determinazione fino alla fine.

Giovedi 21 novembre vedremo fuori casa se contro l'ostico Treviolo saremo in grado di mantenere la striscia positiva.
TABELLINO
M. Maestroni 15p. - F. Alborghetti 3p. - S. Scioscia 4p. - A. Maconi 4p. - D. Foresti 2p. - S. Gotti 4p. - P. Scioscia 6p. - N. Alessio 5p. - A. Florio - L. Sonzogni - A. Alessio 12p. - D.Pala

giovedì 6 novembre 2014 - Ore 21,154a giornata andata
Calusco d'Adda - Scuole medie via Marconi
Caluschese Basket  -  Brembate Sopra
55-42
Ed ecco arrivare la prima sconfitta nel campionato CSI.
Ce l’aspettavamo perché Calusco è una squadra forte, ma non ci aspettavamo la totale perdita di controllo della partita dalla metà del 2^ quarto alla fine del 3^.
Partenza stentata di Brembate che però, piano piano, risale la china e, in partenza di 2^ quarto addirittura si porta in vantaggio di 4 punti.
Calusco ovviamente non ci sta e, a sua volta, ci supera di 4 punti ed è lí che inizia il collasso dei giocatori in giallo-verde.
L’ansia di recuperare ci porta a dimenticare completamente il gioco di squadra: ognuno parte a testa bassa verso il canestro e inizia il festival delle palle perse.
Devono passare ben 15 minuti prima che Brembate ritrovi la strada del canestro ad opera di Stefano Gotti, ma ormai è tardi, con il terzo quarto da cancellare dalla storia di questa squadra.
Coach Pier svolge un grande lavoro di recupero mentale dei suoi giocatori durante i timeout e, piano piano, la squadra riprende a giocare, riducendo sensibilmente la svantaggio alla fine della partita, anche se va riconosciuto che Calusco, sicuro del risultato, non spinge più di tanto.
Speriamo che questa esperienza abbia insegnato che, durante la partita, il tabellone del punteggio non si guarda mai!
TABELLINO
M. Maestroni 10p. - P. Rangeloni - F. Alborghetti 3p. - S. Scioscia 9p. - S. Gualandris 3p. - A. Maconi 6p. - G. Sanfilippo 2p. - S. Gotti 7p. - A. Cavagna - P. Scioscia - N. Alessio - D. Scazzoli 2p.

mercoledì 29 ottobre 2014 - Ore 21,303a giornata andata
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  O.S.G. Dalmine
55-49
Partita impegnativa quella affrontata mercoledi sera dalla nostra squadra CSI.
Brembate parte molto bene, con uno strepitoso Stefano Scioscia che realizza un 4/4 (di cui un tiro da 3) che manda in visibilio tutte le sue fans presenti sugli spalti.
La prima frazione di gioco termina con un promettente parziale di 13 a 8, ma il secondo e terzo quarto ci vedono soccombere a causa della confusione e lentezza delle nostre azioni: parziali di 11 a 18 e 12 a 14.
Ci tiene a galla il solito Scioscia, mentre Andrea "Big Jim" Alessio non riesce ad esprimersi sotto i tabelloni, mancando diversi canestri.
L'ultimo quarto inizia sul 36 a 40, ma "Big Jim" comincia a carburare e Stefano Scioscia si scatena in uno show di palle rubate e contropiedi.
Dalmine si innervosisce e perde un numero eccessivo di palloni.
Negli ultimi due minuti rimangono solo i brembatesi a segnare gli ultimi 6 punti che regalano la vittoria.
Vittoria però che non tranquillizza: 41 dei 55 punti totalizzati (74,54%) realizzati da 2 giocatori; tutti gli altri 10 messi insieme realizzano il restante 23%.
A questo si aggiungono soluzioni individuali discutibili, per esempio: perché palleggiare verso il centro dell'area quando tutti i difensori sono compatti lí dentro? Quante palle abbiammo perso per questa ragione?
In compenso, tutta la squadra ha lottato fine agli ultimi secondi, anche quando sembrava che Dalmine fosse in completo controllo della gara. Bravi!!
Settimana prossima si gioca fuori casa con Calusco, e sarà dura....
TABELLINO
M. Maestroni 4p. - P. Rangeloni - D. Pala - F. Alborghetti 4p. - S. Scioscia 25p. - S. Gualandris - L. Sonzogni - A. Maconi 2p. - A. Alessio 16p. - S. Gotti 2p. - D. Scazzoli - E. Macchi 2p.

mercoledì 22 ottobre 2014 - Ore 21,302a giornata andata
Brembate Sopra - Palazzetto Via Locatelli
Brembate Sopra  -  San Pellegrino FTB
52-48
Seconda di campionato e prima in casa per il nostro CSI.
È stata una buona partita contro un S. Pellegrino che non ha concesso nulla e che fino alla fine ha combattuto sul punto a punto.
Tutta la partita è stata caratterizzata da continui sorpassi e controsorpassie solo negli ultimi due minuti S. Pellegrino perde un po’ di lucidità, e permettendo al nostro Mefiu Maestroni di mettere a segno gli ultimi 4 punti della vittoria.
Non abbiamo giocato male, ma siamo stati disastrosi nella percentuale di tiro, con palloni che rimbalzavano tutti sul primo ferro, segno di insicurezza nel prendersi le proprie responsabilità.
Vada per i nostri Sonzi e Fabio Viscardi, che rientravano sul campo di gioco dopo anni di assenza, ma difficile da accettare da chi non è stato fermo cosí a lungo.
Comunque, solita prova maiuscola di Stefano “Arsenio Lupin” Scioscia, che in 40 minuti ha rubato una quantità industriale di palloni; di Andrea “Big Jim” Alessio, che sotto i tabelloni ha lottato neanche fosse sul ring di un incontro di wrestling e buona prova (è già la seconda consecutiva) di coach Pier, che quest’anno sembra aver trovato la manina” giusta!
Bene comunque anche tutti gli altri, specialmente in difesa, dove non si sono viste le disattenzioni della scorsa partita.
Mercoledi 29 ottobre, ancora in casa contro Villa d’Adda, vogliamo vedere ulteriori miglioramenti.
Risultati parziali: 11-10; 11 – 13; 20 – 16; 10 – 9.
TABELLINO
M. Maestroni 8p. - P. Scioscia 4p. - F. Alborghetti 2p. - A. Maconi 4p. - D. Foresti 3p - N. Alessio 2p. - A. Alessio 12p. - E. Macchi 2p. - L. Sonzogni - A. Cavagna - S. Scioscia 13p. - F. Viscardi 2p.

venerdì 17 ottobre 2014 - Ore 21,001a giornata andata
Bonate Sotto - Palazzetto, via Garibaldi 15
ASD Carvico  -  Brembate Sopra
24-41
È cominciato il campionato CSI categoria Open e i nostri ragazzi incontrano per la prima volta gli avversari del Carvico.
Cominciamo subendo un canestro più tiro libero; forse non sarà una passeggiata.
In realtà, da quel momento, Brembate comincia a riprendersi, passa in vantaggio e ci resterà fino alla fine.
Non è stata però una bella gara: tanti errori, brutte giocate, confusione.
Fortunatamente per noi, i nostri avversari sbagliano di tutto.
Vabbè, abbiamo rotto il ghiaccio, ma mercoledi prossimo, contro S. Pellegrino, non possiamo permetterci di giocare in questo modo, altrimenti addio play offs!
TABELLINO
M. Maestroni 6p. - P. Rangeloni 2p. - P. Scioscia 6p. - F. Alborghetti 2p. - S. Gualandris - A. Maconi 4p. - D. Foresti 8p - N. Alessio 4p. - A. Alessio 5p. - S. Gotti - D. Scazzoli 1p. - E. Macchi 3p.

mercoledì 8 ottobre 2014 - Ore 21,30Amichevole
Stezzano
Brembate Sopra  -  Stezzano Basket
61-26
© 2021 C.S.I. Brembate Basket Realizzato da Damiano Foresti